X

150° Canale di Suez, Premio Luigi Negrelli: il 23 novembre a Primiero convegno e inaugurazione Giardino

Primiero non dimentica Luigi Negrelli

Luigi Negrelli, ideatore del Canale di Suez – Negrelli was a railway engineer, bridge builder and the first planner of the Suez Canal – Célébration du 150ème anniversaire de l’inauguration du Canal de Seuz – كان لويجي نيغريللي مهندس سكة حديد وباني جسر وأول مخطط لقناة السويس

 

Primiero (Trento) – Si avvicina a grandi passi la giornata dedicata interamente al genio e al ricordo di Luigi Negrelli, ingegnere di Primiero, ideatore del grande progetto di Suez. Molte anche le iniziative internazionali per ricordare il 150° anniversario del Canale, inaugurato il 17 novembre 1869.

La figura di Negrelli, sarà celebrata il 23 novembre a Primiero con un convegno che si terrà al palazzo delle Miniere, mentre nel pomeriggio sarà inaugurato il nuovo giardino, all’ingresso di Fiera.

Gli appuntamenti proseguiranno poi nel pomeriggio all’Auditorium e in serata alle 18 si terrà la solenne santa messa per la famiglia Negrelli, alla presenza deòl’Arcivescovo emerito Luigi Bressan.

Da Parigi al Canale di Suez, molti eventi internazionali. Tra pubblicazioni, mostre ed eventi dedicati a Suez, si sta organizzando anche la rappresentazione di un’Aida di Giuseppe Verdi che avrà come fondale l’imponente tempio di Hatshepsut a Luxor, nel sud dell’Egitto. La triplice messa in scena è fissata per il 26-28 ottobre, in pieno clima delle celebrazioni per il 150/o anniversario dell’apertura del Canale di Suez, l’evento cui la composizione dell’opera è indirettamente legata. Quest’opera torna ad essere rappresentata a Luxor dopo 22 anni, quindi dai tempi del sanguinoso attacco terroristico compiuto nella località archeologica egiziana nel 1997. L’Aida andrà in scena nella spianata antistante il Tempio funerario della regina egizia Hatshepsut, quello connotato dalla triplice fitta serie di pilastri sovrastati dalle spettacolari rocce verticali di Deir el-Bahari, sulla riva occidentale del Nilo, vicino alla Valle dei Re.

Redazione:
Related Post