Sarà ancora il Passo del Broccon a ospitare, dopo lo spostamento della passata stagione, la 27^ edizione della Lagorai Cima d’Asta
- Le novità sul cambio di percorso
Tesino (Trento) – “Noi ci abbiamo provato fino all’ultimo – spiega il comitato organizzatore sul sito – mancava la neve in alto e abbiamo cercato una alternativa dove passare. Poi mancava la neve nella parte bassa ed eravamo pronti a portarla ma adesso, con il vento in quota di questi giorni e le pessime previsioni del weekend dobbiamo anche noi rassegnarci.
Per la sicurezza di concorrenti ed organizzatori dobbiamo cambiare percorso, ci spostiamo al Passo Brocon dove abbiamo individuato un tracciato impegnativo e divertente di 1600 m D+ completamente fuori pista”.
Dopo la decisione presa qualche giorno fa di confermare il percorso originale, il Comitato, guidato da Nicola Müller, ha dovuto alzare le mani davanti alle previsioni meteo che non lasciano spazio a interpretazioni.
«Le previsioni meteo – ha detto – Nicola Müller – per il fine settimana sono impietose, nuvolosità estesa con precipitazioni importanti. Davanti a questa situazione, insieme ai responsabili del tracciato di gara coordinati da Peter Moser, abbiamo deciso di ritornare alla Ski Area del Passo del Broccon.
In queste ore i tracciatori stanno mettendo a punto il percorso che domenica mattina assegnerà i titoli italiani di scialpinismo. Il tracciato di gara seguirà le direttive federali, il dislivello sarà di 1600 metri di dislivello positivo con più di un passaggio nei pressi della croce del Monte Agaro, inoltre stiamo segnalando anche un tratto da affrontare a piedi con gli sci nello zaino».
«La mia raccomandazione – ha concluso Nicola Müller – è di controllare tutte le informazioni sul sito ufficiale della scialpinistica, in queste ore stiamo aggiornando sia il programma sia le cartine con il percorso. Per quanto riguarda il programma posso anticipare che la partenza sarà data alle ore 8 di domenica mattina. Il quartier generale sarà allo Chalet Heidi».