NordEst

Grosselli cittadino del Vanoi

Share Button

Rivolgendosi al Sindaco Luigi Zortea, l'aveva chiesto espressamente alla presentazione del suo ultimo libro sull'emigrazione.

"Mi farebbe piacere diventare uno del Vanoi", aveva detto Renzo Grosselli sorridendo. Ecco  allora che il primo cittadino non se l'è fatto dire due volte e nei prossimi giorni conferirà proprio al giornalista trentino la cittadinanza onoraria.

Le motivazioni espresse in un comunicato del Comune cono legate alla: «Notorietà di Grosselli; meno conosciuto è forse il suo sincero attaccamento alla Valle del Vanoi e alla sua storia. In molteplici articoli, discorsi e report giornalistici, ha davvero cantato la Comunità del Vanoi. Quella che però può considerarsi la "summa" del suo pensiero e del suo lavoro, relativo a Canal San Bovo nella sua articolata frazionalità, è l'ultima fatica letteraria. Il voluminoso tomo dal titolo "Oltre ogni confine" , edito dal Museo Storico in Trentino, narra la storia dell'emigrazione nel Vanoi. Questa epopea nel libro è non solo narrata; è soprattutto raccontata da centinaia di protagonisti che l'autore ha pazientemente intervistato nel corso degli ultimi due decenni, trascrivendo poi il racconto, ora avventuroso, ora tragico».

La cerimonia di conferimento del diploma e delle insegne di cittadino onorario avrà luogo sabato 17 maggio alle 17 in consiglio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *