Rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mondo del lavoro occasionale.I datori, senza la necessità di stipulare contratti di lavoro, potranno utilizzare manodopera per le vendemmie, garantendo al lavoratore l'assicurazione Inail in caso di infortunio, la copertura contributiva ed un reddito da lavoro esente da qualsiasi imposizione.
La convenzione firmata in Veneto
E' stata sottoscritta nei giorni scorsi tra regione Veneto, Inps e Inail regionali, una convenzione per la sperimentazione del rapporto di lavoro occasionale e accessorio nel settore delle vendemmie per l'anno 2008.
Per ogni ora lavorata il datore consegnerà al lavoratore un buono del valore di 10 euro, acquistato presso una rivendita autorizzata. Il lavoratore, presentandosi al concessionario, che è stato individuato nell'Inps, riceverà per ogni buono un importo netto di 7,50 euro. Si tratta di uno strumento particolarmente innovativo.
I progetti provinciali
A breve saranno predisposti dei progetti esecutivi provinciali per un'applicazione capillare sul territorio. È stato istituito un apposito Comitato Tecnico, formato dalle istituzioni interessate, che supervisionerà la sperimentazione. A fine 2008 si valuteranno i risultati della sperimentazione che rappresenta di certo una grande novità per l'intero territorio.