NordEst

Trento “Citta’ dal pollice verde”

Share Button
“Città per il verde”, è un premio nato undici anni fa per volontà della casa editrice "Verde Editoriale", e da allora è una realtà in costante crescita, che vanta partner istituzionali quali PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano. 
E’ un riconoscimento di eccellenza per le amministrazioni pubbliche che si siano distinte negli interventi a favore dell’aumento del verde pubblico e che abbiano dimostrato particolare impegno nell’adeguarsi ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.  
Il mero incremento del superficie verde, tuttavia non è il solo parametro ad essere preso in esame. Anche la ricerca di metodi di gestione innovativi e l’attuazione di programmi ecosostenibili a lunga scadenza pesano nella valutazione complessiva.
Fondamentali nel determinare la vittoria della città di Trento, sono stati una serie di interventi curati dall’Ufficio parchi e giardini che hanno riguardato Mattarello, Vaneze, Gardolo e Villazzano. Inoltre Trento può vantare anche il superamento del limite storico di 9 mq di verde per abitante: a ciascuno dei suoi cittadini ne spettano più di 12.
Il premio verrà consegnato il 10 settembre in occasione del Salone internazione del Florovivaismo Flormart di Padova. 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *