NordEst

REPORTAGE/”Talian” lingua ufficiale in Brasile

Share Button
Serafina Corrêa
 
 
Stato: bandiera Brasile
Stato federato: Bandeira Estado RioGrandedoSul Brasil.svg Rio Grande do Sul
Mesoregione: Nordeste Rio-Grandense
Microregione: Guaporé
Area metropolitana:  
 ???:  
Coordinate: 28°42′43″S 51°56′06″W? / ?28.71194°S 51.935°O? / -28.71194; -51.935Coordinate: 28°42′43″S 51°56′06″W? / ?28.71194°S 51.935°O? / -28.71194; -51.935
Altitudine: 509 m s.l.m.
Superficie: 163,287 km²
Abitanti : 13.463  (2007)
Densità: 82,45 ab./km²
Nome abitanti: Serafinesi
Sindaco: Valcir Segundo Reginatto
Serafina Corrêa (Brasile)

Il Forum in Brasile – E’ questo il principale messaggio arrivato dal 3° FORUM NACIONAL DA LINGUA TALIAN svoltosi a Serafina Correa, nel Rio Grande do Sul ed al quale ha partecipato anche Cesare Ciola, consigliere della Trentini nel Mondo.

Contestualmente, sempre sotto la regìa di Paolo Massolini (Presidente FIBRA – Federazione Italo Brasileira del Rio Grande do Sul) e di Lair Zanatta (Presidente ASSODITA – Associazione Diffusori del Talian) si è svolto il 14° ENCONTRO NACIONAL DOS DIFUSORES DO TALIAN.

Con vari professori e ricercatori universitari si è confermata l’importanza del “Talian”, la lingua parlata tuttora dai nostri emigrati e che consiste in un dialetto del nord/est (veneto-trentino), con la prospettiva di riconoscimento ufficiale da parte del Presidente Lula. Sono circa 180 le lingue attualmente parlate nel “paese continente” sudamericano, ed il Talian è – dopo la lingua ufficiale portoghese – quella più parlata.

Trentini e Talian –
Il rapporto tra “Trentini e o Talian” è stato il titolo dell’intervento dalla Trentini nel Mondo, con l’illustrazione dell’attività dell’associazione (che in Brasile conta oltre 60 Circoli e tanta volontà per la nascita di altri) nel campo dell’informazione, potendo contare su 80 radio che con cadenza settimanale diffondono almeno un programma in “Talian”. Un’attività che vuole consolidare sempre di più il rapporto di reciprocità tra sede centrale dell’associazione e diramazioni sparse sul territorio.

Il convegno è stata anche l’occasione per la presentazione – fresco di stampa – di un grande dizionario “Portigues – Talian”, con oltre 40 mila voci, scritto in 6 anni di intenso lavoro da Darcy Loss Luzzatto, scrittore con origini di Caoria / Canal San Bovo per via materna.

 

Brasile: 3° FORUM NACIONAL DA LINGUA TALIAN E
14° ENCONTRO NACIONAL
DO DIFUSORES DO TALIAN

 
 

Due sono i principali obiettivi che la “Trentini nel Mondo” sta perseguendo con determinazione e convinzione, ritenendoli di primaria importanza per una sempre maggior incisività del suo operato: il rafforzamento del suo legame con tutti i Circoli e un’attenzione particolare alla comunicazione, intesa nella sua accezione più ampia, e quindi non solo tra la sede di Trento e le sue diramazioni sparse nel mondo, ma anche fra l’Associazione e tutte le realtà culturali, politiche e sociali del Trentino e, ancora più in generale, fra la società trentina e le sue comunità all’estero…. .

Leggi l’articoloLeggi l'articolo

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *