WebValley a Primiero – Ha preso il via anche quest’anno "WebValley", l’Internet camp estivo per studenti organizzato ogni anno dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento. Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Washington DC, nel 2011 l’iniziativa, solitamente dedicata alle ragazze e ai ragazzi che frequentano il quarto anno delle scuole superiori del Trentino-Alto Adige, diventa internazionale. Sarà aperta anche a studenti stranieri e avrà come lingua ufficiale l’inglese.
La scuola estiva si svolge a Transacqua, nella splendida cornice delle montagne del Primiero (Trentino) fino al prossimo 9 luglio, con l’obiettivo di ideare per il museo della Scienza di Trento (MUSE) un’installazione informatica per presentare dati ambientali in modo innovativo (utilizzando in modo combinato interfacce web e smartphone).
?Gli appuntamenti dei prossimi giorni:
Lunedi 27 giugno
h. 18.00 “ Risk and Prejudice” , A conversation about risk in physics, finance and economy.
Rudi Bogni (Director, Kedge Capital Holdings)
h. 21.15 “Funding opportunities of EU programmes: essential steps to make ideas a breakthrough”
Paolo Santinello (Cons. esperto progetti Europei)
h. 22.00 “Jam session”, Jazz and Easy listening with Marco Chierici, Paolo Santinello, …
Martedi’ 28 (regular talks)
09.00 – 11.00 “Climate Change and Adaptation: Natural Resources, Plant Pathology
Ilaria Pertot (Fondazione Mach), Andrea Faustini (CAVIT)
Giovedi’ 30 giugno
“Teleconferencing on high-speed Internet network: new solutions, including mobile teleconfering”
Matteo Piazza, Trentino Network
EVENTO PUBBLICO CONCLUSIVO
Venerdi’ 8 Luglio
h. 11.00 WebValley2001 – Visita al laboratorio, presentazione dei risultati e commenti degli esperti.
The WebValley Team.
Il progetto Web Valley – E’ organizzato dal Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica della Fondazione Bruno Kessler di Trento, nell’ambito del Documento Unico di Programmazione “Servizi per il miglioramento delle condizioni di vita nelle piccole comunità periferiche”, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, in collaborazione con il Servizio Rapporti Comunitari e con l’organizzazione umanitaria INTERSOS, l’IPRASE del Trentino e con il supporto della Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’iniziativa intende promuovere un’esperienza creativa di conoscenza delle nuove tecnologie informatiche basate su Internet e strumenti software open source, con riferimento agli aspetti del metodo scientifico e del lavoro cooperativo, finalizzata alla realizzazione di un progetto di interesse sociale. È rivolta alle studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado frequentanti la classe quarta che siano particolarmente motivati all’incontro con scienza e tecnologia ed interessati ad esplorare nuove competenze nel mondo del computer e della rete.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le capacità di studenti e studentesse che si distinguono sia nell’ambito scolastico, sia per la familiarità nell’uso delle nuove tecnologie, intese come strumenti per promuovere idee innovative. Spesso viene richiesta una competenza nella lingua inglese buona e adeguata alla lettura di manuali tecnici. I ragazzi proposti dalle singole scuole, inoltre, dovrebbero distinguersi per disponibilità ad apprendere e per capacità di affrontare con atteggiamento creativo nuovi temi. Le schede perventute dalle scuole saranno esaminate da un gruppo di esperti, che predisporranno una graduatoria di merito.
Gli studenti partecipanti al soggiorno-studio lavoreranno in un’atmosfera vivace e interattiva assieme ad un gruppo di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler e di esperti nel settore. Il camp della durata di tre settimane ha luogo durante il periodo estivo.
Gli studenti, dopo l’esperienza del camp, potranno portare all’interno della loro scuola le conoscenze acquisite, in particolare la capacità di apprendimento cooperativo e per progetti, ma anche nuove competenze tecniche nell’uso del computer e della rete. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di conseguire un credito formativo per l’Esame di Stato e significativo anche per il curriculum personale. L’esperienza potrà costituire un utile contributo al loro orientamento. Il camp è aperto alla visita dei dirigenti scolastici.
Tra i partecipanti internazionali ci saranno anche tre finalisti dell’ Intel International Science and Engineering Fair (Intel ISEF), la più grande competizione al mondo che ogni anno premia negli Stati Uniti le migliori invenzioni scientifico-tecnologiche proposte da teenager.
La FBK bandisce 11 borse di studio rivolte a studenti del Trentino-Alto Adige che coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto tra Trento e la sede dei corsi, attività sportive e sociali. Al termine del progetto sarà rilasciata una certificazione valida per i crediti scolastici.
Un’ottima opportunità per i giovani che desiderano trascorrere tre settimane in un ambiente internazionale e dinamico, al fine di sviluppare un progetto informatico con i ricercatori della FBK e con docenti italiani e stranieri.