NordEst

San Martino di Castrozza, Guide trentine e venete per i 130 anni del “Sass de Mura”

Share Button
L’evento ai piedi delle Pale – Quando l’alpinismo si fa avventura, si mescola con la cultura di una terra.
E’ il caso del "Sass de Mura" montagna che racconta la sua storia grazie a chi l’ha scalata per la prima volta 130 anni fa.

Per ricordare l’importante avvenimento, le Guide alpine – Aquile di San Martino del Trentino e gli amici del vicino Veneto raccontano con un documentario questa grande conquista. 

La proiezione è prevista per Giovedì 1 marzo 2012 – ore 21,15 – Sala Congressi – San Martino di Castrozza. Proposta delle Guide Alpine trentine e venete in costume d’epoca, sarà una serata di immagini, commenti, testimonianze e canti eseguiti dal Coro Sass Maor.

Il "Sass de Mura" – Il Sass de Mura (detto anche Sass de Mur) è la cima più alta del gruppo del Cimonega, nelle Dolomiti bellunesi. Il versante veneto del Sass de Mura si trova nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il Sass de Mura si trova per la sua parte a nord ovest nel comune di Transacqua e nella sua parte sud est nel comune di Cesiomaggiore, quindi sul confine tra il Trentino ed il Veneto.

La montagna si colloca al centro del suo gruppo, ai suoi piedi, verso ovest scende la Val Giasinozza, percorsa dal torrente Noana. Più a sud scorre, sempre verso ovest il torrente Neva ed a sud est in direzione sud scorre il Caorame che percorre la Val Canzoi. A nord si innalzano le cime del Piz de Mez e del Piz Sagron, che sovrastano il Passo Cereda.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *