- Cittadella (Padova)/Presidente Veneto Zaia "in vista dei prossimi tagli nazionali no a nuovi ticket e deprivazione". “A livello nazionale si stanno prospettando ulteriori tagli ai fondi per la sanità di 8 miliardi per il prossimo anno. Se così fosse noi abbiamo il diritto di pretendere che ciò accada senza penalizzare le Regioni, come il Veneto, che hanno i conti in ordine e stanno facendo i salti mortali per coniugare qualità dei servizi e razionalizzazione della spesa”.
Cortina/Risarcimento Imu – Il Comune di Cortina d’Ampezzo dara’ 1000 euro all’anno ad ogni proprietario di casa che affittera’ un’abitazione ad un residente, per risarcirlo dell’Imu.
Lo ha deciso la giunta comunale, per agevolare la residenza; tipico e’ il caso di chi cede l’abitazione al figlio senza chiedere l’affitto. La scelta dell’amministrazione e’ stata definita strumentale da quello che sara’ l’avversario dell’attuale sindaco, Franceschi, nella prossima campagna elettorale di maggio.
Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, visitando oggi l’ospedale di Cittadella (Pd), dove ha inaugurato il nuovo ingresso e compiuto un sopralluogo al cantiere della nuova Piastra. “Tanto per cominciare – ha aggiunto Zaia – diciamo no a qualsiasi ipotesi di nuovi ticket, tanto meno sui ricoveri, e alla riesumazione del criterio della deprivazione, secondo il quale i bisogni di salute andrebbero definiti e finanziati usando il Pil e la dichiarazione dei redditi e non sulla base della popolazione assistita e della realtà epidemiologica, senza contare che Bankitalia ci dice che al nord il costo della vita è superiore del 15% rispetto al resto del Paese”.
“Noi – ha aggiunto Zaia – siamo pronti a fare la nostra parte sul piano della solidarietà e del senso di responsabilità, ma non potremo accettare che, una volta per tutte, la razionalizzazione della spesa non parta da quelle aree d’Italia dove costosità e sprechi sono evidenti. Non siamo disponibili – ha concluso Zaia – a chiedere nuovi sacrifici ai nostri cittadini per coprire i buchi altrui”.