- Trento/Referendum Comunità di Valle il 29 aprile – Prologo tutto Trentino con il referendum di fine aprile sulle Comunità di valle, prima delle elezioni amminsitrative del 6 maggio, che chiameranno alle urne tutto il Triveneto oltre a molte altre zone d’Italia per il rinnovo dei Comuni. Il referendum abrogativo sulle Comunità di Valle in Trentino è stato fissato per il 29 aprile. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, ha firmato infatti il decreto d’indizione, nel quale si stabilisce che gli uffici elettorali di sezione si costituiranno alle 6 di domenica 29 aprile per le operazioni preliminari. La proposta soggetta a referendum è approvata se è raggiunta la maggioranza dei voti favorevoli validamente espressi, a condizione che alla votazione abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto. Questo il quesito sottoposto agli elettori: "Volete che sia abrogata la legge provinciale della Provincia autonoma di Trento del 16 giugno 2006, n. 3 con la quale sono state istituite le cosiddette Comunità di valle?".
- Trento/Il Comune di Cavedago al voto – Firmato il decreto con il quale viene fissata la data delle elezioni nel comune trentino di Cavedago. Gli elettori, 525 gli aventi diritto, saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco ed il consiglio comunale domenica 20 maggio 2012. Con la firma del decreto è stato fissato anche il calendario delle operazioni elettorali che prevede la presentazione delle candidature nel periodo che va da venerdì 13 aprile fino alle ore 12.00 di martedì 17 aprile.
Amministrative in Veneto e Friuli a maggio – Sono 777 in totale i Comuni, appartenenti a Regioni a Statuto ordinario, che saranno interessati dalle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012. Nel dettaglio, 137 superiori alla soglia dei 15000 abitanti (fra cui n. 22 comuni capoluogo) e 640 inferiori.
Per quanto riguarda, invece, il corpo elettorale – calcolato in base ai dati disponibili riferiti alla revisione semestrale del 30 giugno 2011 – risulta pari a 7.307.257 elettori, di cui 3.518.510 maschi e 3.788.747 femmine, distribuiti in 8.746 sezioni. Per i comuni delle regioni Friuli Venezia Giulia e Sicilia, che voteranno nella stessa data, i dati saranno disponibili sui relativi siti internet.
- COMUNI AL VOTO NEL VENETO:
AURONZO DI CADORE
CITTADELLA
* BADIA POLESINE
* BORSO DEL GRAPPA
CAMPAGNA LUPIA
CALDIERO
MARANO VICENTINO
diretta degli organi provinciali in elezione indiretta.