Forte maltempo in arrivo al centro nord. Nubifragi dalla Sardegna verso la Toscana e forti piogge al Nord – Una forte perturbazione si sta avvicinando all’Italia preceduta e accompagnata da venti da sud e di scirocco.
Il sole farà capolino tra le nubi per poche ore ancora sulle regioni adriatiche ancora al sud. Le piogge e i temporali anche forti nel corso del pomeriggio avanzeranno da ovest verso est su tutto il centro e al nord. In particolare i temporali più violenti colpiranno prima la Sardegna verso la Toscana e forti piogge interesseranno il Piemonte e la Lombardia, ma in estensione al resto del centro verso Umbria e Lazio e resto del nord verso l’Emilia Romagna e il Veneto. Proprio la sera di lunedì sono attesi dai 30 ai 40mm di pioggia sulla Lombardia, Veneto e sull’Emilia centrale e occidentale anche sulle zone colpite dal sisma con punte di 100mm tra lunedì e martedì, pari a circa il 10% della pioggia annuale.
Lunedì e Martedì saranno giornate molto piovose specie al centro nord, regioni tirreniche e Sardegna e i venti saranno ancora miti occidentali, mentre da Mercoledì giungerà anche dell’aria più fresca dal nord Europa con temporali al sud, Sardegna e Sicilia. Dopo la pausa di giovedì, venerdì e sabato il tempo sarà molto capriccioso: a mattinate soleggiate seguiranno pomeriggi molto temporaleschi specie al nord, al centro e sugli Appennini e zone interne. Sole e caldo invece sulla Sardegna e sulla Sicilia. Insomma l’Estate sembra un miraggio.
Veneto, stato di attenzione – In relazione alle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per Rischio Idrogeologico, lo STATO DI ATTENZIONE per i Bacini Vene-A Alto Piave, Vene-D Po – Fissero – Tartaro – Canalbianco e Basso Adige, Vene-F Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e Vene-G Livenza Lemene e Tagliamento, e lo STATO DI PRE-ALLARME sui bacini Vene-B Alto Brenta Bacchiglione, Vene-C Adige – Garda e Monti Lessini, Vene-E Basso Brenta – Bacchiglione.
Gli Enti Territoriali competenti sono quindi invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, consultando il bollettino meteorologico regionale Meteo Veneto, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.
Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al Numero Verde per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide nelle zone Vene-A, Vene-B e Vene-C. Dalle ore 20 di domenica 20 maggio è stato attivato il servizio di presidio H24 della sala operativa del CFD.