La situazione aggiornata
Trento/Bolzano – Sono 7 i decessi in privincia di Trento, si tratta di persone anziane, e 266 i nuovi casi positivi al tampone molecolare in Trentino su 3.095 test eseguiti. Dei nuovi positivi – comunica la Provincia autonoma in una nota – più della metà (152) sono stati individuati da contact tracing o screening, altri 36 (tra ospiti e operatori) provengono da Rsa, 6 hanno meno di 5 anni la metà dei quali è sotto i 2 anni.
Il Trentino è inoltre la zona italiana con il più alto numero di malati Covid ricoverati sui malati Covid totali. Secondo i dati della Protezione civile nazionale elaborati da Agenas, in Trentino la percentuale di pazienti affetti da Covid ospedalizzati sul totale dei pazienti positivi è infatti la più alta d’Italia, pari al 15,2%, contro una media nazionale del 5%.
Dietro alla Provincia autonoma di Trento ci sono Liguria (8,9%), Valle d’Aosta (7,8%), Piemonte (7,5%) e Lombardia.
In Alto Adige nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 13 decessi. Dei 3.041 tamponi analizzati sono risultati 696 nuovi casi di positività.
Nei normali reparti ospedalieri sono ricoverati 335 pazienti covid, nelle cliniche private 134 e in terapia intensiva 39.
Per la prima volta è stata superata la soglia di 10 mila persone in isolamento domiciliare. Attualmente 10.570 altoatesini sono in quarantena, ovvero il 2% della popolazione.