Raccontare un territorio, promuovere una comunità e costruire legami con i luoghi e la gente
Primiero – Attraverso la valorizzazione di diverse forme di espressione artistiche a partire dal fumetto, in questi anni si è dota voce e visione a diversi autori , professionisti ed emergenti che hanno reso vivo la realtà del territorio attraverso corsi, concorsi, mostre e laboratori.
Da anni il progetto ha adottato uno spazio comunitario della Frazione di Zortea Valle del Vanoi TN , in diverse occasioni i bambini hanno decorato il muro perimetrale dello spazio interno di questa struttura polifunzionale; quest’ anno si è pensato di rivolgersi ad artisti in divenire e chiedere loro un progetto e la realizzazione dello spazio esterno di questa recinzione.
La Pro Loco Prade Cicona Zortea in collaborazione con Ecomuseo del Vanoi, Biblioteca Comunale
di Canal San Bovo, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, hanno proposto ilo concorso “Il Muro Racconta 3”,concorso rivolto agli studenti degli Istituti superiori d’arte del Triveneto.
Il fine è la presentazione di un progetto per la decorazione attraverso un murales di immagini
in sequenza e a colori, del muro perimetrale dello spazio comunitario della frazione di Zortea, ispirato alla cultura, storia, ambiente e tradizione della Valle del Vanoi.
Il concorso, rivoltosi a gruppi di max 5 persone frequentanti gli istituti d’arte, prevede che il gruppo vincitore realizzerà il murales durante un periodo di vacanza/ lavoro . Appuntamento per la premiazione a domenica 04 Agosto alle 17:30 Presso il muro di Zortea Valle del Vanoi. I vincitori del concorso saranno premiati dall’artista Trentina CRISTINA MOGGIO
Vincenzo Bottecchia Curatore del progetto Cicona Fumetto
Marco Felici Presidente Pro loco Prade Cicona Zortea