Straordinario successo in chiusura dei Giochi a Pechino. Medaglia di bronzo anche dall’altoatesino Rene’ De Silvestro nello slalom seduto maschile
NordEst – Giacomo Bertagnolli, già medaglia d’argento nel Super-G e nel Gigante e oro nella Supercombinata, ha vinto domenica anche la medaglia d’oro nello Slalom categoria vision impaired difendendo il titolo di campione paralimpico in carica e portando a otto medaglie il suo bottino personale alla Paralimpiade invernale di Pechino 2022. Insieme alla guida Andrea Ravelli, Bertagnolli ha vinto in 1’2682 precedendo di 028 l’austriaco Johannes Aigner e di 940 lo slovacco Miroslav Haraus.
Nato a Cavalese il 18 gennaio del 1999, Bertagnolli appartiene al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Ha esordito in nazionale nel 2013 ed è alla sua seconda partecipazione ai Giochi dopo PyeongChang 2018, dove si è laureato campione nello Slalom e nel Gigante e ha conquistato un argento nel Super-G e un bronzo nella discesa libera. E’ la sua ottava medaglia in totale alle Paralimpiadi. Nel suo già ricchissimo palmares trovano spazio anche il titolo di campione mondiale di Gigante, conquistato a Lillehammer quest’anno insieme a due argenti nello Slalom e nello Slalom parallelo, oltre a quattro ori e un argento ai Mondiali di Sella Nevea-Kranjska Gora nel 2019 e a un oro e due argenti a quelli di Tarvisio nel 2017.