Primo Piano NordEst Belluno

Belluno, mangiano tonno fresco al ristorante: dimessi i 4 intossicati, indagano i Nas

Share Button

Dimesse le 4 persone che lunedì si sono sentite male

NordEst – Proseguono, in collaborazione con i Carabinieri del NAS, le indagini di Ulss Dolomiti per ricostruire il percorso del tonno fresco che ha causato 4 casi di sindrome sgombroide a Belluno.

Sono stati finora ispezionati i due ristoranti nei quali hanno pranzato i soggetti colpiti e due fornitori a monte, con sequestro del tonno fresco presente e prelievi per indagini analitiche di dettaglio. Le 4 persone che lunedì sono state curate al Pronto Soccorso di Belluno sono state dimesse, in condizioni di salute ripristinate.

Il caso

Lunedì 19 settembre 2022, il Pronto Soccorso di Belluno ha trattato quattro casi di sindrome sgombroide attribuibili al consumo presso due diversi ristoranti di tonno fresco.

La sindrome sgombroide, legata all’assorbimento di istamina contenuta nell’alimento, è caratterizzata da mal di testa, rossore della cute, congiuntivite, disturbi intestinali che compaiono entro un’ora circa dal consumo del cibo. Il Dipartimento di Prevenzione, d’intesa con il Nas di Treviso, è impegnato nella ricostruzione del percorso dell’alimento somministrato.


Altri approfondimenti

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *