Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, allerta gialla da giovedì 3 fino a venerdì 4 novembre: pioggia e neve in quota

Share Button

Neve sulle Alpi e maltempo anche al Sud

NordEst – Allerta gialla della Protezione civile del Trentino dalle ore 18:00 di giovedì 3 novembre, alle ore 24:00 di venerdì 4 novembre 2022 su tutto il territorio provinciale trentino e nelle province vicine.

Sono attese cumulate di pioggia medie di 30 – 60 mm o localmente più di 80 mm specie a sud e nelle zone di stau. La fase più intensa delle precipitazioni è attesa nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì. La quota neve, inizialmente oltre i 2000 – 2200 m, tenderà ad abbassarsi localmente fino a 1500 m circa specie nelle valli più chiuse dei settori occidentali, durante le fasi più intense ed a fine evento.

Dal pomeriggio di giovedì i venti saranno in intensificazione da sud, localmente forti nella notte tra giovedì e venerdì, e tenderanno a ruotare da nord durante la mattina di venerdì, con raffiche di foehn in molte valli. Sabato non esclusa la possibilità di qualche breve bufera di neve oltre i 1700 m circa ma generalmente senza accumuli al suolo e con venti moderati o forti settentrionali, a carattere di foehn in molte valli.

Arpav Dolomiti conferma le previsioni

Allerta meteo

Dagli ombrelloni agli ombrelli, la lunga Estate 2022 finirà ovunque entro questa settimana: il cedimento dell’Anticiclone Africano permetterà l’ingresso di impulsi atlantici con piogge già nelle prossime ore al Nord-Ovest e sulla Toscana, poi in discesa verso il resto d’Italia.

Nei prossimi giorni resisterà uno scampolo estivo solo al Sud: almeno fino a venerdì mattina il sole potrebbe portare un’ulteriore anomala scaldata, proseguendo nel nuovo mese la terza ottobrata: si tratterebbe così di una Novembrata, di una fase simil-estiva con massime fino a 29 gradi. L’attuale record di caldo per il mese di novembre risulta di 30 gradi in Sicilia. Se la traiettoria delle perturbazioni verrà confermata, si aspettano forti piogge il prossimo venerdì 4 novembre. I modelli prevedono infatti per venerdì la formazione di una bassa pressione sul Mar Ligure: il transito di questo ciclone sul mare italiano ancora caldo, ed ulteriormente scaldato dal Ponte di Ognissanti, potrebbe causare violenti nubifragi in particolare sul settore tirrenico.

Il ponte di Ognissanti trascorre con le prime chiusure degli ombrelloni: tra Liguria e Piemonte fino a Nordest, si avranno delle piogge in estensione verso Valle d’Aosta e Toscana; sono attese delle precipitazioni anche verso la Lombardia mentre da Grosseto in giù il tempo sarà ancora simil-estivo, e le temperature raggiungeranno i 28-29 gradi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Una vera Novembrata: una fase con temperature di 10 gradi in più rispetto alle medie, un periodo eccezionale che persiste ormai da mesi e che continuerà per il giorno dei Santi e, come detto, al Sud anche per la Commemorazione dei Morti. Dal 4 novembre invece, viene prevista neve sulle Alpi fino a 1500 metri e  maltempo in arrivo anche al meridione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *