Ai comandi la 22enne Silvia De Bon, da poco brevettata anche in America, con lei il fratello Mattia (27) e la fidanzata Giorgia Qualizza (28), in volo da Trento a Belluno, fortunatamente stanno bene. Il velivolo dell’aeroclub Belluno, ha terminato la sua corsa – per una avaria – su un pendio innevato del Lagorai
NordEst – Nella mattinata di giovedì 29 dicembre, il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento ha trasportato ai piedi di Cima Cece il Nucleo Saf del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento, che ha ancorato l’aereo ad un masso affinché non scivolasse verso valle e svuotato i serbatoi posizionati nelle ali mediante una pompa azionata ad aria compressa.
Sul posto anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza per le indagini di competenza. Il velivolo è ora sotto sequestro per consentire le verifiche delle autorità competenti. Il trasporto del mezzo a valle non è stato ancora programmato.
Le testimonianze
-
Silvia De Bon (nella foto), al Corriere: “Ho fatto “cadere” l’aereo di pancia”
- L’intervista Tgr al fratello Mattia: “Cruciale app112”
I primi soccorsi
Elisoccorso trentino in azione verso le 16.30 di mercoledì pomeriggio per un incidente aereo sul Lagorai.Un piccolo aereo da turismo con tre giovani bellunesi a bordo, è stato costretto ad una emergenza in quota, per una avaria al motore. Solo la giovane ai comandi, ha riportato un trauma facciale, mentre le altre due sono illese. Le tre persone a bordo del velivolo, sono state recuperate nei pressi del bivacco Paolo e Nicola e trasferite all’ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero, per le cure del caso. Oltre all’elicottero, erano stati preallertati anche i vigili del fuoco di San Martino di Castrozza e il soccorso alpino di zona.
L’aereo da turismo ha terminato la sua corsa sulla superficie innevata ai piedi di Cima Cece, la più alta del Lagorai, alle 16.20 di mercoledì pomeriggio. I passeggeri stessi hanno contattato la Centrale unica di emergenza con il supporto della app 112, che ha inviato sul posto il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento.
L’area dell’incidente
Il velivolo coinvolto e la nota ANSV
“Con riferimento all’incidente che, ieri 28 dicembre, ha coinvolto l’aeromobile PA-28 marche di identificazione I-PIDR, a 2180 metri di quota, a Nord del bivacco “Paolo e Nicola”, tra Cima Cece e Cima di Valmaggiore, a Predazzo (TN), l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza. Soccorsi e trasportati in ospedale per accertamenti i tre occupanti. L’ANSV, prontamente allertata già nell’immediatezza dell’evento, informa che si sta coordinando con la competente Autorità giudiziaria e con le locali forze dell’ordine intervenute, come da regolamento UE n. 996/2010 in materia di inchieste aeronautiche”.