Il 54enne residente in zona – fanno sapere i carabinieri di Primiero – è stato denunciato alla Procura della Repubblica e gli è stata ritirata la patente dopo l’esito dei test eseguiti
Primiero (Trento) – Venerdì pomeriggio di paura a Primiero in viale Piave (Transacqua), dove è avvenuto un grave incidente stradale che poteva avere conseguenze ben più gravi, per le persone coinvolte. La chiamata di emergenza al numero 800 112 000 per la zona, è arrivata dopo le 18.30. Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Transacqua e Canal San Bovo, una Peugeot condotta da un 54enne del posto, è finita contro un lampione lungo la sr 50 del Grappa e passo Rolle, nei pressi della locale stazione Carabinieri. Due famiglie, una di Primiero e una di turisti (amici della prima) a passeggio, sono state travolte da un lampione, abbattuto da un’auto, uscita di strada.
I primi soccorsi
Due bambini – secondo le informazioni fornite dal 118 – di 2 mesi in carrozzina e 3 anni su un triciclo, con una mamma di 34 anni -, sono rimasti feriti, ma non sarebbero gravi. Sono stati ricoverati all’ospedale Santa Chiara di Trento. Sul posto sono intervenuti due elicotteri con i sanitari che hanno operato in collaborazione con i vigili del fuoco di Primiero. In zona hanno operato 15 volontari del corpo locale, coordinati dal comandante, Mauro Gobber.
L’uomo di 54 anni alla guida dell’auto, è stato invece trasferito all’ospedale di Feltre in ambulanza, ma non ha riportato ferite gravi. Pesanti disagi al traffico in questi giorni di vacanza in centro a Fiera di Primiero. Le auto sono state deviate verso la tangenziale. Sul caso, sono in corso le indagini dei Carabinieri per stabilire le cause del grave incidente.
In breve
Venerdì sera altro intervento dell’elicottero in Val Canali a Primiero. Si è concluso intorno alle 21.30 un intervento di soccorso di una climber straniera che si è infortunata mentre stava affrontando in discesa la via Normale a Cima Canali. La donna si trovava insieme ad una compagna di cordata a una quota di circa 2.600 m.s.l.m. quando, terminata la fase di discesa in corda doppia, è scivolata da una cengia lungo un canale di ghiaia per circa 6 metri, procurandosi un trauma a entrambe le caviglie. La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino, ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della Stazione di Primiero si rendevamo disponibili in piazzola a Fiera di Primiero. Sfruttando l’ultima luce del giorno, l’elicottero è volato in quota riuscendo a individuare le due climber in breve tempo grazie alle coordinate gps fornite dalla Centrale Operativa. Il Tecnico di elisoccorso è stato verricellato in parete. L’infortunata è stata quindi stabilizzata e recuperata a bordo dell’elicottero con il verricello e trasportata fino alla piazzola del vicino rifugio Pradidali. Dopodiché, in una seconda rotazione, l’elicottero ha recuperato anche la compagna di cordata. Mentre quest’ultima è stata elitrasportata al rifugio Pradidali, l’infortunata è stata portata all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Investimento nel tardo pomeriggio di venerdì anche a Telve, in Valsugana. Per cause in corso di accertamento, un bimbo di 8 anni è stato investito da un’auto a Telve. E’ stato trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento con vari politraumi, in codice rosso.