Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Ritrovato senza vita il 77enne disperso a Brentonico. Soccorsi anche in val di Fiemme e in Valle del Chiese

Share Button

L’allarme lanciato dalla sorelle che non l’hanno trovato a casa: Danilo Mozzi, 77 anni, era stato visto l’ultima volta domenica 29 settembre su un sentiero sopra il paese


 

Brentonico (Trento) – Speranze svanite per il 70enne, Danilo Mozzi, del quale si erano perse le tracce da domenica 29 settembre, lungo un sentiero sopra Brentonico. Il 70enne è stato ritrovato senza vita nella mattina di martedì 1° ottobreLe operazioni di ricerca dell’anziano di Brentonico del 1947 disperso sul monte Baldo, cominciate lunedì a partire dalle 18, si sono concluse verso le 9.45 di martedì mattina con il ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo. Il suo mancato rientro era stato denunciato al Numero Unico per le Emergenze 112 ieri pomeriggio dai familiari, che non lo hanno trovato a casa e non riuscivano a mettersi in contatto con lui. L’ultimo avvistamento da parte di un compaesano risaliva al giorno precedente sul sentiero 650 alla periferia del paese di Brentonico. L’uomo è stato trovato su un pendio ripido a valle del sentiero, sopra la località Festa di Brentonico, a una quota di circa 1.400 metri.

Da una prima ricostruzione è probabile che le cause della morte possano essere ricondotte ad una scivolata. Le ricerche sono cominciate lunedì verso le 18 e si sono protratte fino alle 2 di notte di martedì, nella zona di Brentonico e dei sentieri soprastanti, coinvolgendo il Soccorso Alpino e Speleologico, con le Stazioni della Vallagarina, Ala, Riva del Garda e Trento – monte Bondone, oltre che il Gruppo tecnico Ricerca e le Unità cinofile, i Vigili del Fuoco di Brentonico e del distretto Vallagarina, oltre che i permanenti di Trento con i droni, le Unità cinofile della Croce Rossa e della Scuola provinciale Cani da ricerca e catastrofe, il Corpo forestale e le forze dell’ordine. Intorno alle 19 di ieri un sorvolo da parte dell’elicottero di Trentino Emergenza non ha dato alcun esito, ma nella parte più alta la visibilità era scarsa a causa della nebbia.

Le ricerche sono riprese intorno alle 7.30 di martedì mattina con squadre miste che hanno ripercorso i sentieri e i boschi sopra Brentonico. Nel frattempo, un segnale captato dal sistema IMSI Catcher in dotazione dell’elicottero della Guardia di Finanza ha permesso di restringere l’area della ricerca e di ritrovare l’anziano intorno alle 9.45, fuori sentiero su un pendio ripido. Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e l’autorizzazione delle autorità, la salma è stata trasportata a valle, poco dopo le 11.30.


In breve

Intervento notturno nei boschi della Val di Fiemme: donna scivola in un canyon, elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento. Una donna del 1965 di Ziano di Fiemme (TN) è stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento, con un probabile trauma ad un arto inferiore e in ipotermia, dopo essere precipitata per circa 50 metri in un canyon poco sopra l’abitato di Ziano di Fiemme, ed essere finita nelle acque del torrente. L’allerta al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 22 da parte dei familiari che non la hanno più vista rientrare a casa da una passeggiata. Le operazioni di ricerca, cominciate dai Vigili del Fuoco, hanno portato al ritrovamento della donna in fondo ad un canyon, in una zona particolarmente impervia, a una decina di minuti dal paese di Ziano di Fiemme, intorno alle 23. La donna era cosciente ma ferita, nell’acqua in ipotermia, vicino a una cascata.

È stato recuperato nella notte fra il 30 settembre e il 1° ottobre un fungaiolo di 68 anni di Gavardo, nel bresciano, disperso nei boschi di Castel Condino, in Valle del Chiese.  Le ricerche erano cominciate nel tardo pomeriggio,  dopo che un amico ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112, non vedendolo rientrare al punto stabilito per il ritrovo e non riuscendo a mettersi in contatto con lui.  Il 68enne è stato ritrovato in buone condizioni di salute nella zona di località Darano:  aveva perso l’orientamento ed era scivolato nel bosco, senza riuscire a chiedere aiuto.


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *