E’ tempo di bilanci per la giustizia nel Triveneto
Trentino Alto Adige, anno positivo
Calano le rapine, ma è boom di furti nelle case in Trentino Alto Adige. “Il bilancio dell’anno per quanto concerne la nostra Corte d’Appello può ritenersi positivo e soddisfacente”. Così il presidente della Corte d’Appello di Trento all’inaugurazione dell’Anno giudiziario. A proposito dei reati trattati, come il Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Trento, Giovanni Pescarzoli, Grillo ha fatto notare una sostanziale diminuzione delle rapine, nonostante l’allarme creato da recenti episodi, ma un aumento deciso dei furti in casa.
Venezia, “No amnistia e indulto ci sono altre strade”
Il procuratore generale della Corte d’appello di Venezia, Pietro Calogero è categorico sulle ipotesi di lavoro per svuotare le carceri. “E’ indubbio che vadano rispettati i diritti dei carcerati e la loro dignità – ha detto Calogero nel suo intervento per l’Anno giudiziario – ma questi diritti convivono con altri che sono l’espiazione della pena o quello della sicurezza dei cittadini”.
Trieste in controtendenza
In “assoluta controtendenza rispetto al dato nazionale”, in Fvg è stata consolidata la tendenza alla riduzione dell’arretrato. Lo ha reso noto il Presidente della Corte d’Appello di Trieste, Mario Trampus, all’inaugurazione dell’anno giudiziario. La Corte è prima in Italia nel rapporto procedimenti iscritti e definiti nella media ponderata degli ultimi 7 anni. Dai 3.406 processi in arretrato di fine 2006 si è giunti ai 2.322 di fine giugno 2013.