La Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, organizza, dal 22 al 26 settembre 2014 a Passo Rolle, una “Esercitazione internazionale cinofila di ricerca dispersi in superficie e in macerie”
Passo Rolle (Trento) – L’evento sarà l’occasione per un confronto delle diverse tipologie di approccio operativo e di addestramento per la ricerca dei dispersi con l’ausilio delle unità cinofile specializzate.
Gli scenari di ricerca saranno focalizzati su situazioni reali e frequenti, quali, ad esempio, turisti colti dal maltempo oppure i classici fungaioli che si feriscono dopo una caduta e non sono in grado di far rientro autonomamente alla propria abitazione od in albergo oppure, nel caso della ricerca in macerie, eventi catastrofici, macro emergenze, terremoti, crolli di abitazioni, frane.
Varie organizzazioni di protezione civile e di soccorso in montagna nazionali e di altre nazioni europee quali Francia, Polonia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovakia hanno già assicurato la propria presenza. Analoghe esercitazioni, alla sede di Passo Rolle, si sono svolte già negli anni scorsi, anche in periodo invernale.
Scarica il programma dettagliato della esercitazione