Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

Casa, Mutui in crescita del 30% nei primi 9 mesi del 2014

Share Button

Famiglie: pare che la stretta creditizia che ha caratterizzato gli anni della crisi si stia pian piano allentando

guida-calcolo-imu

NordEst – Pare che la stretta creditizia che ha caratterizzato le famiglie negli anni della crisi si stia pian piano allentando (grazie anche, verosimilmente, agli interventi realizzati dalla Bce negli ultimi anni per immettere liquidità nell’economia reale).

Secondo gli ultimi dati dell’Abi, infatti, nei primi nove mesi del 2014 l’erogazione di mutui alle famiglie per l’acquisto di abitazioni è aumentata di addirittura il 29,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013. In termini assoluti, sono stati concessi 17,705 miliardi di euro di nuovi mutui, contro i 13,681 miliardi dello stesso periodo del 2013.

In particolare, si è verificato un aumento di quanti hanno scelto il tasso variabile (attualmente, piuttosto conveniente vista l’ampiezza ridotta degli spread e dei tassi europei di riferimento), che hanno rappresentato il 79,4 per cento dei nuovi finanziamenti. Nello stesso periodo del 2013, il dato si era attestato sul 77,1 per cento, mentre nei primi nove mesi del 2012 sul 69,5.

La rilevazione dell’Associazione delle banche italiane è stata effettuata monitorando un campione di 84 istituti, pari all’80 per cento del mercato bancario italiano.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *