Primo Piano NordEst Belluno

Sulla Marmolada c’è il Museo più in alto d’Europa dove si arriva solo in funivia

Share Button

Questo straordinario museo d’alta quota è accessibile anche ai disabili

Grande Guerra sulla Marmolada museo

NordEst –  Il museo della Grande Guerra sulla Marmolada (in provincia di Belluno, www.museomarmoladagrandeguerra.com) è il museo più alto d’Europa, visto che si trova a 3.265 metri. Ci si arriva in funivia da Malga Ciapèla e non si paga l’ingresso perché il costo è solo quello della funivia. La struttura si sviluppa in una serie di ambienti nei quali vengono affrontate le principali tematiche della guerra in alta montagna: dal ponte d’ingresso sul crepaccio alla città di ghiaccio, dalla galleria di vita alla trincea di morte.

Il visitatore può anche scegliere di entrare in un lungo tunnel con le ricostruzioni simboliche della baracca italiana e di quella austroungarica o nelle sezioni dedicate ai lavori di scavo, al soccorso dei feriti, alle cure mediche e alla vita nel ghiacciaio. Dalle grandi vetrate, affacciate sul ghiacciaio e su uno spettacolare panorama, alcuni punti d’osservazione con cannocchiali permettono di vedere le principali postazioni di combattimento della Marmolada. Il percorso espositivo termina con l’esposizione di reperti che raccontano la storia dell’evento bellico e dei suoi sfortunati protagonisti. Sulla parete di fondo viene proiettato un video composto da filmati storici, che chiude la visita al museo.

La Funivia Marmolada è senza barriere architettoniche e tutti i punti d’interesse sono accessibili anche per le persone diversamente abili.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *