Primo Piano Trentino Alto Adige

Bolzano, Green Mobility: Iniziativa estiva “In bici al lavoro”

Share Button

Dal 1° al 31 luglio “In bici al lavoro” per premiare le persone che, per tutto il tragitto o solo per una parte, utilizzano la bicicletta per andare al lavoro

biciBolzano – Si tratta di un’iniziativa aggiuntiva rispetto a “L’Alto Adige pedala”, l’iniziativa avviata congiuntamente da STA (Strutture trasporto Alto Adige) e Ökoinstitut bell’ambito del progetto Green Mobility, che proseguirà sino al 18 settembre 2016. I partecipanti sono chiamati a percorrere almeno 100 km a bordo di una bicicletta negli spostamenti quotidiani o per il tempo libero. Avviata a metà marzo 2016 “L’Alto Adige pedala” conta circa 2.500 partecipanti.

Per l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner è importante incoraggiare i cittadini a utilizzare la bicicletta non solo nel tempo libero, ma anche quale mezzo per raggiungere il luogo di lavoro che produce effetti positivi sia sulla propria salute che sull’ambiente. Chi pedala regolarmente è, infatti, più sano, più in forma e più felice; inoltre, risparmia denaro e contribuisce al contenimento di gas di scarico e dell’inquinamento acustico.

Come fanno presente Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso la STA (Strutture Trasporto Alto Adige) e Irene Senfter, direttrice dell’Ökoinstitut, iscriversi è semplice; gli interessati possono iscriversi al Cicloconcorso estivo, e anche a quello che va fino a settembre, direttamente online sulla piattaforma www.altoadigepedala.bz.it , mentre le persone già iscritte potranno confermare la loro adesione al concorso estivo sempre online.

Ogni settimana saranno sorteggiati e contattati cinque vincitori. Se quel giorno sono andati al lavoro in bicicletta, potranno vincere un set di premi tra i quali vi sono una borraccia e un poncho da pioggia “L’Alto Adige pedala”. Entrambe le iniziative sono sostenute dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *