Convegno dedicato ad autonomia, federalismo ed Euregio
Bolzano – I presidenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo, a tre mesi dall’incontro Euregio di Alpbach e ad un mese dalla Giunta di Castel Toblino si ritrovano nuovamente con il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker.
L’occasione è un convegno su autonomia e federalismo, promosso dall’Università di Bolzano, durante il quale Juncker parlerà di sussidiarietà e prospettive per le regioni all’interno dell’Unione Europea.
Un evento collegato alle celebrazioni dei 70 anni dell’accordo Degasperi-Gruber, che il 5 settembre scorso è stato festeggiato sia al Palazzo della Provincia a Trento che a Castel Firmiano a Bolzano alla presenza dei presidenti di Trentino e Alto Adige.
Al convegno “70 anni accordo di Parigi: autonomia e federalismo in Europa”, introdotto dal presidente della Lub Konrad Bergmeister, parteciperanno anche gli esperti di diritto Walter Obwexer, Christina Binder, Antonio D’Altena, Helmut Tichy e Jens Woelk.
L’appuntamento è fissato per venerdì 18 novembre, a partire dalle 10, nell’Aula Magna della Lub in piazza Università 1 a Bolzano.