Primo Piano NordEst Belluno

Celebrazioni dei 500 anni delle Mura di Treviso – Concorso fotografico “Mura Vive”

Share Button

Le mura di Treviso compiono 500 anni: storia antica di una presenza che ha segnato e continua a segnare le sorti della Città

Mura-treviso

Treviso – Il Comune di Treviso promuove il progetto “500 GIORNI PER 500 ANNI” e nell’ambito degli eventi e celebrazioni attivati per ricordare questa importante ricorrenza, ha lanciato l’iniziativa “Mura Vive”, un concorso fotografico che invita non solo a ricordare la storia, ma anche a connotare le mura cittadine nel contesto sociale, culturale e urbano di Treviso.

La partecipazione al concorso fotografico e’ libera e gratuita. Il concorso nasce con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti sul tema della percezione di questo manufatto così importante per la storia e lo sviluppo urbanistico della città. Il concorso vedrà la collaborazione dell’Associazione Orio Frassetto PhotoGroup, ben nota in città, e del Liceo Artistico Statale di Treviso: alla prima verranno affidati tutti gli aspetti tecnici del concorso (regolamento, analisi delle foto concorrenti, giuria), mentre gli allievi della classe 3° E del Liceo, dopo un opportuno percorso formativo, verranno coinvolti nella selezione delle foto partecipanti al concorso.

I concorrenti potranno inviare le loro foto a partire dal 15 Novembre 2016 fino al 15 Marzo 2017, utilizzando la specifica area del sito web del Comune: https://muravive.comune.treviso.it

La premiazione avverrà Domenica 4 Giugno 2017 presso il Salone dei Trecento, dove le opere premiate rimarranno esposte fino al 18 Giugno 2017.

Sono previste due categorie di partecipanti, la prima aperta a tutti, residenti e non, a Treviso; la seconda riservata agli allievi degli Istituti Medi Superiori della Provincia di Treviso.

Le sezioni in cui è suddiviso il concorso sono quattro (per ciascuna categoria):
– le Mura ed il contesto urbano;
– le Mura e i Trevigiani;
– le Mura, la luce e i colori;
– le Mura: immagini di un’architettura.

Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione nelle due categorie, per un totale di 24 premi. Questi i premi:
1° premio – 400 euro
2° premio – 200 euro
3° premio – un libro fotografico

Per maggiori informazionicultura@comune.treviso.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *