Tom Dumoulin ha vinto la centesima edizione Giro d’Italia davanti a Nairo Quintana e Vincenzo Nibali
Milano (Adnkronos) – L’olandese della Sunweb ha chiuso al secondo posto l’ultima tappa, una cronometro di 29,3 km con partenza dall’autodromo di Monza e arrivo a Milano, risalendo da quarto al primo posto nella classifica generale conquistando così la maglia rosa.
A vincere la ventunesima frazione è stato l’altro olandese Jos Van Emden (Lotto Nl-Jumbo) in 33’08 precedendo di 15″ Dumoulin e di 27″ il migliore degli italiani Manuel Quinziato (Bmc). Nella classifica generale il 26enne di Maastricht ha preceduto di 31″ Nairo Quintana (Movistar) e di 40″ Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida).
“È pazzesco. Ho vinto il Giro! È stata una giornata davvero stressante. Dovevo stare calmo e quasi non ci riuscivo…”, dice Dumoulin, quasi incredulo. “Fortunatamente ho avuto buone gambe e sono andato a tutta. Non ho voluto sapere gli intermedi.
Il mio direttore sportivo doveva solo dirmi di smettere di prendere rischi, lo ha fatto già a metà percorso. Quando sono giunto al traguardo mi ha detto che avevo vinto ma quando ho guardato allo schermo della tv ho visto che avevo solo 3″ di vantaggio e mi sono un po’ preoccupato. Ero arrabbiato ma alla fine è andato tutto bene ed ora sono al settimo cielo!”, aggiunge.
-
In breve