Le annunciate raffiche di vento sulle Dolomiti sono arrivate con punte particolarmente violente. Disagi si sono registrati nel Feltrino ma anche in molte valli trentine. Tragedia nei boschi del Vicentino. Il vento piega l’Italia dal Nord al Sud: un morto anche in Calabria
NordEst – Forti raffiche di vento si sono registrate mercoledì mattina in molte zone del NordEst alpino. Molti impianti chiusi per il forte vento in quota, mentre sul Feltrino, sono caduti alberi in diverse zone: una decina gli interventi dei Vigili del fuoco per alberi caduti e tetti scoperchiati. Giornata tragica nei boschi del Vicentino.
Muore nel bosco
Tragedia nel pomeriggio di mercoledì, poco prima delle 15, a Lusiana, comune dell’Altopiano di Asiago. Un uomo di 60 anni, Domenico Stella, residente del luogo e pensionato da qualche anno, è stato travolto da un tronco di grosso fusto, che l’ha colpito in pieno. Nonostante i tentativi di rianimazione, da parte del Suem 118, intervenuti sul posto, per lui non c’è stato nulla da fare.
Intervenuti #suemVI e #Leone1, personale sanitario calato con #verricello, la vittima era gia deceduta all’arrivo https://t.co/W2ZhxX2a6f
— SUEM Veneto (@SUEM_Veneto) January 17, 2018
Violente raffiche di vento
I disagi nel Feltrino
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Belluno, sono stati impegnati mercoledì dalle ore 12:15 circa, in 18 interventi di soccorso. Le forte raffiche di vento che hanno interessato la provincia, hanno causato la caduta di alcuni alberi e alcune criticità per tegole e comignoli pericolanti. La zona più colpita è stato il versante feltrino ed in particolare la zona di Villabruna e Cart, con numerose piante cadute sulla strada.
I vigili del fuoco, intervenuti con 21 unità e 8 automezzi – di cui 2 Autoscale – provenienti dalla sede centrale, da Feltre e dai distaccamenti di Segusino-Quero-Vas e Feltre, le operazioni di soccorso sono terminate le operazioni di soccorso alle ore 17 circa.
A Feltre, tra le zone più colpite, quella attorno all’Istituto Agrario Della Lucia: le raffiche hanno divelto piante e rami, alcuni dei quali finiti sui cavi della rete elettrica determinando un black-out con inevitabili disagi. Problemi anche per la viabilità verso il Primiero: sono cadute alcune piante sulla strada provinciale 19 che da Ponte Serra sale verso Lamon provocandone la momentanea l’interruzione. Fortunatamente, in quel momento non transitavano veicoli.
17GEN 1351 #suemTV #SanZenone A causa del #vento forte che interessa la #Pedemontana un albero cade sopra un furgone, intervento #ambulanza #automedica @vvfveneto, solo lievi contusioni per l'autista pic.twitter.com/OJsSqjInby
— SUEM Veneto (@SUEM_Veneto) January 17, 2018
Il servizio di TeleBelluno
- Scossa di terremoto al confine con il Friuli – Scossa di magnitudo 3,7 con epicentro a Plezzo, Bovec, in Slovenia, appena al di là del confine, a 17 km dal comune di Drenchia, è stata sentita distintamente in provincia di Udine alle 11 e 22 di oggi, mercoledì 17 gennaio. Per il Centro di ricerche sismologiche di Udine si tratta di una scossa definita abbastanza importante.