Progetto della Comunità di Primiero
Primiero (Trento) – La Comunità di Primiero ha ottenuto un finanziamento provinciale nell’ambito del fondo per le iniziative e gli interventi di promozione dello sviluppo sostenibile dell’ambiente per la fornitura e installazione di filtri anti particolato nei territori dei Comuni di Imèr e di Mezzano, individuate quali zone a maggior presenza di particolato sottile.
Il progetto si pone l’obiettivo di diminuire, attraverso la fornitura e installazione di appositi filtri elettrostatici, l’emissione delle polveri fini in atmosfera (PM10, PM2,5 E PM1) contenute nei fumi prodotti dai generatori di calore a biomassa, contribuendo attivamente a migliorare la qualità dell’aria.
Il Filtro Anti Particolato
E’ un apparecchio elettronico a bassissimo consumo energetico che viene installato sulla sommità delle canne fumarie a servizio di caldaie funzionanti a biomasse legnose (legno, cippato legnoso, pellets), cucine economiche (spoler),termo-cucine, stufe di maiolica (olle), caminetti.
Si precisa che la fornitura e l’installazione di tali dispositivi saranno interamente a carico della Comunità, mentre i cittadini beneficiari dovranno far fronte solamente alle spese necessarie a garantire il collegamento elettrico.
L’incontro pubblico a Imèr
A tal fine la Comunità ha promosso un incontro pubblico che si terrà il 15 aprile p.v., alle ore 20,30, presso il Teatro comunale di Imèr, nel corso del quale verranno fornite adeguate informazioni in merito ai benefici per la collettività derivanti da tale installazione, le caratteristiche tecniche dei filtri e quant’altro.