Dopo la presentazione ufficiale del progetto San Martino Rolle, il territorio attende con urgenza la concretizzazione del collegamento impiantistico, che ormai si annuncia da troppi anni. Per il momento la Provincia ufficializza l’accordo pubblico – privato, già anticipato nei giorni scorsi, che porterà alla riorganizzazione delle società e alla prossima relaizzazione dello step due, la cabinovia Val Bonetta. L’assessore Dallapiccola annuncia però: “Entro l’anno progettazione definitiva del collegamento”
Trento – Via libera ufficiale all’accordo tra una serie di soggetti pubblici e privati per il secondo step di rilancio della skiarea di San Martino di Castrozza.
Riorganizzazione società e telecabina
Un investimento complessivo di 13 milioni e 250 mila euro che permetterà di riqualificare in modo importante l’intera l’infrastruttura a supporto dell’offerta turistica invernale del comprensorio sciistico ed in particolare di avviare i lavori per la realizzazione della telecabina che collegherà gli impianti di San Martino di Castrozza (Ces) – Val Bonetta.
A fare da capofila nel progetto di rilancio della skiarea di San Martino è stata infatti la Provincia autonoma di Trento, con la sua società di sistema Trentino Sviluppo, coinvolgendo quindi Imprese e Territorio Srl, società costituita da un’ampia rappresentanza di operatori locali, e il sistema del credito cooperativo rappresentato dalla Finanziaria Trentina della Cooperazione, da Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est e dalla Cassa Rurale Dolomiti di Fassa, Primiero e Belluno.
L’investimento pubblico – privato
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dall’assessore provinciale competente Michele Dallapiccola, dal vicepresidente di Trentino Sviluppo Fulvio Rigotti, da Cristian Marin presidente di Imprese e Territorio, Renato Dalpalù, presidente di Finanziaria Trentina della Cooperazione, Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est e Carlo Vadagnini, presidente Cassa Rurale Dolomiti di Fassa, Primiero e Belluno.
Seppur con alcuni evidenti ritardi sulla tabella di marcia, l’assessore Michele Dallapiccola ha evidenziato: “Si tratta di un nuovo passo avanti all’interno di un impegno preso, in questa nuova fase la Provincia accompagna il territorio e le imprese per il rilancio della skiarea di San Martino di Castrozza. Il prossimo passo sarà il collegamento con Passo Rolle. L’obiettivo è quello di arrivare entro l’anno alla progettazione definitiva di questa opera strategica per l’intero territorio”.
Mi rincuora soprattutto il fatto che l’intesa sia stata firmata da Renato Dalpalù, un nome che è una sicurezza, come si è visto ad esempio per Coop Primiero….