Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Rallye San Martino di Castrozza 2018, Manuel Sossella vince tra le Dolomiti trentine. Incidente sul Manghen con auto in fiamme: salvi gli occupanti

Share Button

Sossella batte Albertini e Fontana nell’edizione 2018.  Battuto Albertini che rimane leader del Ciwrc. Una foratura sul Manghen ha costretto in difesa Fontana, terzo sul podio. Migliore dei trentini Daprà.  Grave incidente durante la gara, con auto in fiamme sul Manghen. Intervento dell’elisoccorso poco prima delle 17: soccorsi un 31enne e un 48enne trasportati al Santa Chiara di Trento. Nessuna grave conseguenza

Manuel Sossella, Gabriele Falzone (Ford Fiesta WRC #3, Palladio)

San Martino di Castrozza (Trento) – Manuel Sossella domina il Rally San Martino di Castrozza 2018 battendo Albertini e Fontana. Sfortunato Porro, fuori in una ‘bagnata’ prova spettacolo, ai piedi delle Pale di San Martino.

Ecco i festeggiamenti al finish PS7

CIWRC – 38° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero – finale | PS7 Sossella-Falzone festeggiano

Una cavalcata trionfale per Manuel Sossella e Gabriele Falzone (Ford Fiesta WRC)Ecco i loro festeggiamenti al finish della PS7 "Gobbera 2"Rally San Martino di Castrozza

Publiée par ACI Sport sur Samedi 15 septembre 2018

La cronaca della gara

Il vicentino Manuel Sossella in coppia con il navigatore Gabriele Falzoni ha vinto la 38^ edizione del San Martino, quinto round del Campionato Italiano Wrc, con il tempo totale di 1:15’06’’0. Il driver della scuderia Palladio ha fatto segnare il miglior tempo su 4 delle 7 prove speciali, ma a decidere le sorti della gara sono stati soprattutto i due passaggi su Val Malene con i suoi 26,46 km di curve, tornanti e continui cambi di ritmo e infine sul passo Gobbera, veloce ma tecnicamente molto impegnativo.

Sossella ha firmato lo scratch mattutino in 17’11’’3 in condizioni di viscido; poi nel pomeriggio, su asfalto più asciutto, un azzardo di gomme Pirelli gli ha messo le ali per scendere a 16’54’’1, scavando un solco sui rivali. Secondo posto per Stefano Albertini con una Ford Fiesta Wrc calzata Michelin, staccato di 36’’3 nel totale. Divario cospicuo per il campione in carica, che però non ha recriminazioni: “Le corse sono fatte così, a volte gira tutto giusto, stavolta qualcosa è andato storto. Il campionato si deciderà a Como e sarà una bella sfida fino alla fine”.

Il più deluso del trio in lotta per lo scudetto è Corrado Fontana, terzo a 1’18’’1. Sul primo Manghen ha cullato sogni di gloria, graffiando in 13’41’’1; sul secondo ha forato perdendo 53’’7 dai compagni di cordata ed è rimasto indietro, salvando almeno il gradino basso che gli consente di sperare anche lui in un ringhio vincente a Como, casa sua.

Daprà migliore tra i trentini

Migliore dei trentini Matteo Daprà su Skoda Fabia, ottavo assoluto con una condotta di gara sempre all’attacco. Il pilota di Roveré della Luna ha vinto la graduatoria di Classe Super 2000 davanti al padovano Giampaolo Bizzotto su Peugeot 207, i due si batteranno a Como per la Coppa Acisport di categoria.

PRIMO GIRO.“La pioggia” ha lasciato tanto umido sull’asfalto, complicando la scelta delle gomme. Non parte Porro dopo il botto a San Martino; idem Alessandro Bruschetta (noie meccaniche), peccato.

Manghen (ps 2):vanno subito all’attacco i “dioscuri” Fontana (13’’41’’1) e Sossella (13’45’’8) sul battistrada Albertini (13’51’’5), che cede 10’’4 arretrando terzo nella generale a 8’’8 dalla testa. Miele quarto a 30’’9 indica che la questione vetta riguarda i tre davanti. Bene Carella (14’15’’6) primo di R5, ma ancora dietro in classifica pagando lo scotto dell’ira di Giove Pluvio. Benissimo Daprà (14’42’’4) primo di Super 2000 e sesto provvisorio.

Val Malene (ps 3):è Sossella (17’11’’3) a stare davanti, ma Albertini concede altri 1’’6 mentre Fontana paga 10’’9 e si accoda. In difficoltà Miele, forse con la Citroen non calzata a dovere, becca altri 36’’8; “Pedro” con problemi ai freni addirittura 45’’9. Tra le R5 ingrana Efrem Bianco (Skoda) in 17’59’’9 e scalza Daprà dal sesto posto, ma sono divisi solo da 1’’1.

Gobbera ps 4):sussulto Albertini (5’27’’9) che graffia appena Sossella (a 0’’4) e Fontana (a 1’’). Miele a 4’’4, “Pedro” a 15’’1 e lo svizzero Della Casa a 19’’2. In questo crono veloce dominano le Wrc. Generale con Sossella al comando, Albertini a 4’’9 e Fontana a 6’’4. Bianco precede Carella e Maestrini in R5, Daprà con 17’’4 su Bizzotto, rivale diretto tra le Super 2000. Grani guida il drappello R2B, Gonzo a 30’’9, gli altri oltre il minuto e Filippo Bravi già sulla via di casa dopo aver carezzato per un attimo il primato di Classe.

Il secondo giro

Tutti con il naso all’insù per le nuvole incombenti, ma c’è anche una finta di sole.

Manghen: si viaggia molto più veloci, Sossella (13’25’’2) vola, Albertini a 7’’ in prova e ora a 11’’9 nella generale. Fontana buca una gomma e perde 53’’7, in totale fanno 1’00’’1. Il terzo tempo (13’50’’0) è di Miele che si migliora di 22’’ ma rimane a mezzo minuto da Fontana. In R5 si rafforza Bianco (14’00’’) con Carella a 3’’6. Daprà non può far miracoli, lui è Bizzotto chiudono nell’ordine la top-ten. Grani tira il fiato, ma ha margine di sicurezza (30’’6) in R2B.

Val Malene:gli avversari quasi non ci credono, Sossella firma lo scratch dei record (16’54’’1) e il suo team P.A. Racing si schermisce: “Scelta azzeccata di gomme”. Fontana a 17’’9, Albertini a 18’’2. Pare la mazzata decisiva per archiviare il Rallye, con Albertini e 30’’1 e Fontana a 1’18’’. Anche Bianco fa il razzo Skoda (17’36’’6) e immiserisce i rivali di Classe. Forzatura di Carella che sbatte contro una pianta, si ritira e butta alle ortiche l’occasione di acciuffare la leadership Acisport di R5. Così scalano di una casella nell’assoluta Daprà (ottavo) e Bizzotto (nono).

Gobbera: l’ultima prova incorona Sossella (5’24’’1) che guadagna ancora 0’’1 su Fontana, 4’’3 su Miele mentre Albertini a 6’’2 pensa a salvare la piazza d’onore in ottica campionato. Chiude da padrone di R5 Bianco (5’42’’0) e, complici i ritiri, i distacchi di Soppa, Maestrini, Erbetta e Zanazio, sono da clessidra. Daprà (5’48’’1) in trance agonistica è il più veloce di Super 2000 anche nel crono finale, il duello con Bizzotto si deciderà a Como. Acuto conclusivo pure di Grani in R2B (6’00’’2), Gonzo e Zanotto nell’ordine (tutti su Peugeot 208).

Intervento dell’elisoccorso trentino sabato pomeriggio prima delle 17 sul Manghen, per un’auto in gara, finita fuori strada che si è poi incendiata. Soccorsi – secondo le notizie della Centrale 118 – un 31enne e un 48enne trasportati al Santa Chiara di Trento. Nessuna grave conseguenza. Sul posto oltre ai sanitari, anche i Vigili del fuoco della zona

La prova spettacolo

Il passaggio sulla Ps Gobbera 1

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *