Dopo la caduta di diverse piante sulla strada in questi mesi – fortunatamente senza mezzi coinvolti – una raccolta firme dei residenti di Ronco e diverse segnalazioni in Comune e in Provincia, ora iniziano i lavori di messa in sicurezza
Ronco (Trento) – L’operaio delle Giudicarie, stava lavorando insieme ai colleghi al rifacimento della rete idrica dell’abitato di Rango.
La chiusura interesserà la sp79 dal km 17 al km 21+800 nel comune di Canal San Bovo per le operazioni di esbosco dell’intera area a ridosso della carreggiata di proprietà comunale ma anche di alcuni privati. L’intera zona è stata infatti duramente colpita dalla tempesta Vaia di fine ottobre 2018.
Nei mesi scorsi erano caduti diversi alberi sulla strada, in più occasioni, fortunatamente senza gravi conseguenze. Situazioni risolte grazie all’intervento dei Vigili del fuoco e degli operai del Servizio gestione strade della Provincia.
A distanza di un anno dalla tempesta Vaia, molto è stato fatto, ma purtroppo sono ancora molte le situazioni di difficoltà con sentieri chiusi e strade dissestate dall’ondata di maltempo in zona.
Circa 100mila i metri cubi di legname che il Comune di Canal San Bovo ha collocato sul mercato a distanza di 12 mesi. Molto però c’è ancora da fare, anche da parte dei privati, che si ritrovano con schianti in zone quasi irraggiungibili.