Sono 60 mila gli studenti e gli scolari altoatesini che entreranno in classe per il primo giorno di lezione del nuovo anno. In crescita il numero degli iscritti delle scuole italiane, che alle elementari e medie sono 13.644, 344 in piu' rispetto all'anno scolastico precedente.
Nelle scuole tedesche sono 11.450 gli alunni degli asili e 45.417 gli scolari e studenti. A Bressanone il pg di Torino Giancarlo Caselli, magistrato in prima linea contro il terrorismo e la mafia, dara' il via alle lezioni.
Etica, legalità, giustizia. Sono queste le parole d'ordine utilizzate dall'Assessorato alla scuola di lingua italiana per l'avvio del nuovo anno scolastico. Oltre all'inaugurazione ufficiale di mercoledì 10 settembre a Bressanone, martedì 9 è in programma a Bolzano una conferenza stampa con il procuratore Giancarlo Caselli.
Personalità di assoluto spicco dell'impegno civile daranno il via all'anno 2008/2009 per le scuole di lingua italiana. L'interesse ruota principalmente attorno all'incontro pubblico di mercoledì mattina presso l'Istituto tecnico "Falcone e Borsellino" di Bressanone, ma il giorno precedente ci sarà un'anteprima, questa volta a Bolzano.
Il procuratore generale di Torino Giancarlo Caselli, magistrato che ha combattuto in prima linea sia contro il terrorismo, che contro la mafia, parteciperà infatti, assieme all'assessore provinciale alla scuola in lingua italiana, alla Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi, alla direttrice di Dipartimento Barbara Repetto e al procuratore capo di Bolzano Cuno Tarfusser, a un significativo momento di introduzione dell'anno scolastico.