Presentazione dell’innovativo progetto martedì 27 ottobre ad Imèr presso ‘Ex Sieghe’
Imèr (Trento) – La Scuola delle abilità è un innovativo percorso di studio per bambini e ragazzi, dedicato allo sviluppo delle abilità personali di relazione. Le lezioni danno la possibilità di esplorare i temi delle abilità di relazione e sperimentarle nell’immediato, offrendo strumenti semplici da applicare subito. Il programma alterna impegno e divertimento, lezioni di studio, esercizi di comunicazione e momenti creativi.
L’obiettivo è di aiutare i ragazzi a migliorare la comunicazione e l’espressione personale, aumentarne l’autostima e la coscienza delle proprie potenzialità, imparare a gestire i conflitti ed interagire in modo costruttivo con gli altri. Il progetto a Primiero verrà avviato a breve con due diverse modalità. Come integrazione all’attività didattica tradizionale, le lezioni coinvolgeranno i bambini di alcune classi della Scuola Primaria di Canal San Bovo, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Primiero. L’altra opportunità è di iscriversi ad un ciclo di lezioni, il cui programma prevede, oltre che lezioni per bambini e ragazzi, anche alcuni incontri per genitori ed insegnanti, per potenziarne le abilità di relazione ed aiutare l’educatore a maturare gli strumenti necessari per guidare in modo efficace bambini e ragazzi.
Il progetto della Scuola delle abilità, realtà già attiva a Feltre e Belluno, è stato fortemente voluto dall’Associazione Le Quattro Stagioni di Primiero con il sostegno degli Enti locali. Le lezioni saranno tenute dal dott. Paolo Zampieri dell’Associazione Studi Abilità Umane, che presenterà il progetto in un incontro pubblico martedì 27 ottobre alle ore 20.30 presso le Sieghe di Imer. Chi non potesse intervenire alla serata può comunque avere informazioni sulla Scuola delle abilità contattando Laura Zampiero dell’Associazione Le Quattro Stagioni al Tel. 331 6711782.