Sindaci, Vigili del fuoco, insegnanti di ieri e di oggi per l’ultimo saluto all’ex sindaco di Imèr, Nicolao, accompagnato nell’ultimo viaggio anche da Gioachino Tomas scomparso nelle stesse ore
Imèr (Trento) – Si è spento a 91 anni a Imèr, il maestro Antonio Nicolao, più noto come “maestro Toni”, dopo una vita intensa, fatta di impegni e di cultura. Un cammino vicino alla sua famiglia, alla sua gente e alla sua terra, che ha amato con grande passione fino alla fine dei suoi giorni. Se oggi è Imèr è quel che si vede, lo si deve anche a lui e al suo impegno quotidiano, dispensando consigli e strette di mano.
Sindaco nel 1966 (VIDEO)
E’ stato sindaco per ben dieci anni, durante l’alluvione del 1966. Il suo prodigarsi nel gestire al meglio quel difficile momento gli e’ valso il titolo di cavaliere della repubblica.
Chi era il maestro Nicolao
Il suo ruolo pubblico e’ continuato, dopo l’esperienza di sindaco, assumendo la direzione della casa di riposo di S. Giuseppe e per un breve interregno anche quella della Azienda Elettrica. Non e’ mancata la sua esperienza a favore del mondo cooperativo in particolare ricoprendo il ruolo di capo-sindaco in quella che al tempo era la Cassa rurale di Imèr.
Il ricordo del sindaco di Imèr
“Confortato dall’affetto dei suoi cari ci ha lasciato nella notte di domenica il cav. Antonio Nicolao – scrive il sindaco di Imèr, Gianni Bellotto – per tanti, se non per tutti il “maestro toni”. E’ stato il maestro di intere generazioni preparando ad affrontare le scuole medie anche coloro che oggi sono nonni, dato che gli era affidato il quinto anno delle elementari.
A Imèr tutti i suoi scolari ricordano la sua competenza e la sua fermezza nell’educare. Era difficile per un alunno barare o non fare i compiti, dato che a quel tempo un maestro/a sviluppava da solo tutto il programma. Martedi pomeriggio sara’ accompagnato nel suo ultimo viaggio anche dagli ex-sindaci di Imèr e da quelli attuali di Primiero-Vanoi-Mis in forma ufficiale”.
I funerali si svolgeranno martedi 24 dicembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Imèr. Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.