NordEst

A Levico e San Martino, Mellarini: “Apprensione per l’inverno” e partono 500mila euro di spot

Share Button
Levico Terme – E’ necessario fare sistema per superare la crisi. Ne è convinto l’assessore al turismo della provincia di Trento, Tiziano Mellarini che prosegue in questi giorni il suo "tour" nelle valli con i dirigenti di Trentino marketing e della Provincia che lo accompagnano sul territorio.

Giovedì mattina a Levico Terme e poi nel Primiero incontrando amministratori di Comuni, Comunità di valle e ovviamente operatori del settore.

Non mancano le preoccupazioni – come ha ricordato più volte Mellarini – per i dati invernali che interessano l’intera Provincia. "Ma proprio in questo momento – ha evidenziato l’assessore – è importante scommettere sul proprio ambito per crescere e guardare oltre la crisi e la Provincia ha ideato interessanti proposte per gli operatori che seguiranno questo percorso".

San Martino di Castrozza –  Dalla Valsugana alle Pale di San Martino, prosegue l’operazione ascolto nelle valli trentine per l’assessore provinciale, Tiziano Mellarini che invita gli operatori a fare sistema.

Accompagnato da Paolo Nicoletti, dirigente generale del Dipartimento Turismo, Commercio, Promozione e Internazionalizzazione e da Romano Stanchina, dirigente del servizio Turismo ha invitato il territorio a guardare oltre la crisi con ottimismo e con i molti strumenti forniti dalla provincia e dallo stesso Assesorato al turismo.

Tra le principali novità illustrate dall’assessore e dai tecnici presenti, l’introduzione di uno sgravio IRAP alle imprese che partecipano ai progetti di marketing territoriale delle Aziende per il Turismo o contribuiscono volontariamente al loro finanziamento.

La norma è prevista dalla legge finanziaria provinciale per il 2012 (l.p. 18/2011, art.10) e vuole rappresentare la “via trentina” alla compartecipazione tra pubblico e privato nelle attività di marketing territoriale trentine di ambito.

Al di là degli aspetti tecnici della legge e della sua applicazione, l’appuntamento si è rivelato l’occasione per fare il punto dello stato del turismo trentino e del nostro ambito con i vertici provinciali, che si sono resi disponibili a rispondere alle domande della numerosa platea, composta soprattutto dagli operatori economici locali.

L’assessore Mellarini ha stimolato l’ambito di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, in tutte le sue componenti ad essere protagonista sulla scena internazionale.

“Le Pale di San Martino – ha ribadito Mellarini – devono essere protagoniste del brand Trentino con scelte corrette, per riuscire ad affermarsi sul mercato, individuare target, elaborare prodotti turistici innovativi".

Come ha ricordato in questi giorni il governatore Lorenzo Dellai dopo il vertice di Lagolo, sostenuto dagli Industriali trentini, anche l’assessore Mellarini in queste ore ha invitato gli operatori della Valsugana ma anche della montagna trentina, a cercare nuovi mercati, puntando ad essere propositivi. Fiducia quindi, ma anche grande responsabilizzazione e richiesta di impegno.

Il Presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter ha colto l’occasione per delineare agli operatori lo stato del progetto del collegamento San Martino di Castrozza – Passo Rolle, garantendo un pieno rispetto delle tempistiche concordate, anche per il progetto relativo alle opere accessorie che la Comunità sta predisponendo in queste settimane in stretta sinergia con i Comuni del territorio. 

Un momento di confronto dunque, in cui le strategie provinciali incontrano le realtà dell’ambito. Da San Martino di Castrozza, Mellarini ha preannunciato infine un nuovo bando a favore degli operatori, per stimolare il mercato in un momento di crisi.

Grazie ai numerosi interventi dei presenti al palazzo dei congressi, sul tavolo sono stati calati tutti gli argomenti di interesse comune: dalla funicolare con Rolle al sistema impianti, fino all’importante legame sport – turismo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *