X

A Primiero torna la “Sophia International Summer School 2015” dal 25 al 30 agosto

Dopo le edizioni 2011 e 2013, la Summer School dell’Istituto Universitario Sophia – fondato da Chiara Lubich – torna nella Valle di Primiero per 5 giorni di laboratorio di studio dedicati al tema delle religioni nel mondo globale

Primiero (Trento) – 37 partecipanti di 15 nazioni diverse si riuniranno dal 25 al 30 Agosto presso Palazzo Scopoli a Tonadico e approfondiranno temi delicati e attuali come il rapporto tra politica e religioni, le sfide sociali della teologia, le prospettive del dialogo e il nodo della libertà religiosa oggi.

Obiettivo dell’iniziativa è analizzare le religioni come elementi di impatto critico sullo scenario internazionale, osservando come esse continuino a influenzare i processi politici, giuridici e culturali in gran parte del pianeta. I fatti di cronaca e la difficile situazione internazionale chiedono già da tempo di prendere in seria considerazione l’argomento, al fine di aiutare le società ad avviare un processo di riconciliazione di quelle numerose fratture che ne attraversano il tessuto. È chiesto innanzitutto uno sguardo ampio e integrato sulle relazioni tra le religioni e la società civile, per decifrare il ruolo delle religioni sullo scacchiere globale e per implementare modelli sostenibili di convivenza tra comunità e culture.

Arricchita da un frame-work interdisciplinare e interreligioso – grazie alla presenza di docenti e partecipanti di differenti discipline e culture –, l’iniziativa darà modo di indagare nuove prospettive, esplorando orizzonti integrati e ambiti di studio e ricerca condivisi.

L’appuntamento prevede anche momenti aperti al pubblico, in occasione di due tavole rotonde durante le quali saranno approfonditi argomenti di ampia prospettiva, su scala globale. I temi scelti, di stretta attualità, saranno presentati e discussi dai docenti della Summer School:

Giovedì 27 Agosto

ore 17.30 presso il Palazzo delle Miniere, via Fiume 10 Fiera di Primiero

“Religioni e dialogo: sfide e prospettive”

Interverranno Bernhard Callebaut, Roberto Catalano, Mustafa Cenap Aydin e Adnane Mokrani

 

Sabato 29 agosto

ore 17.30 presso la Comunità di Primiero, via Roma 19 Tonadico

“Religioni e politica nell’epoca globale”

Interverranno Pasquale Ferrara, Elena Lopez Ruf, Pasquale Annicchino

 

 Summer School 2015 Tonadico – Infosheet
 Summer School 2015 Tonadico – Booking form
Redazione:
Related Post