Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

A Roma al palazzo dell’Aeronautica la mostra su Francesco Baracca

Share Button

La mostra sarà inaugurata nel giorno del centenario della prima vittoria della Caccia Italiana, conseguita proprio da Baracca

cavallino-rampante

Roma – Il Palazzo dell’Aeronautica, a Roma, ospiterà nei fine settimana compresi tra l’8 e il 24 aprile, la mostra “Nel segno del Cavallino Rampante. Francesco Baracca tra mito e storia”, organizzata dall’Aeronautica Militare, dalla Provincia autonoma di Trento, dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento e dal Museo Francesco Baracca di Lugo (RA) nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra.
L’esposizione, in cui per la prima volta sono riuniti tutti i più importanti cimeli e documenti disponibili sul celebre aviatore, vuole raccontare la figura del maggiore asso della caccia italiana durante la Prima Guerra Mondiale e la storia del Cavallino Rampante, recentemente riconosciuto come il simbolo italiano più famoso al mondo.

La mostra sarà inaugurata giovedì 7 aprile, nel giorno del centenario della prima vittoria della Caccia Italiana, conseguita proprio da Baracca con l’abbattimento di un ricognitore Hansa-Brandeburg austro-ungarico il 7 aprile 1916. In un percorso che si intreccia tra aneddoti, testimonianze e cimeli unici, sarà possibile conoscere anche alcuni aspetti meno noti della leggendaria, seppur breve, vita dell’asso dell’aviazione italiana, ripercorrendo al contempo gli avvenimenti salienti del primo conflitto mondiale. La mostra costituirà anche l’occasione per approfondire e far conoscere la storia del Cavallino Rampante: dalle origini del simbolo, con il suo impiego quale emblema distintivo di Baracca sugli aeroplani da lui pilotati, alla sua evoluzione, sotto il profilo iconografico e simbolico, con il passaggio dal mondo aeronautico a quello delle corse automobilistiche e motociclistiche.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *