Convocato un Consiglio comunale a Siror sull’emergenza neve a San Martino di Castrozza e Passo Rolle
Siror (Trento) – Martedì 11 marzo alle 20.30 è convocato il Consiglio comunale di Siror per discutere dell’emergenza venutasi a creare a San Martino di Castrozza. Già in data 10 febbraio i Sindaci di Siror e di Tonadico hanno chiesto alla Provincia la dichiarazione dello stato di calamità per le località di San Martino di Castrozza, Passo Rolle e Passo Valles.
Si è trattato, infatti, di precipitazioni molto superiori a quelle degli ultimi anni e, ciò che ha reso ancora più critica la situazione, è stata la neve pesante. Lo scorso 5 febbraio era stata emessa una Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente a seguito degli eccezionali eventi metereologici.
Sempre in quella data era stata emessa una Ordinanza Sindacale per far rimuovere in sicurezza e precauzione la neve dei tetti, balconi e terrazzi degli edifici privati.
Nella grave situazione si sono tempestivamente attivati i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza di Rolle, il Soccorso Alpino, il gruppo Nuvola, i Custodi Forestali e gli Operai comunali ed è stata mobilitata la Protezione Civile per mettere in sicurezza edifici pubblici e garantire il loro utilizzo.
Precedentemente il Comune si era fatto carico di rimuovere la neve e mettere in sicurezza gli edifici pubblici delle Scuole Elementari e del Palazzetto dello Sport. Il perdurare di questa situazione ha portato anche al blocco, per diversi giorni, degli impianti di risalita della Società “Impresa e Territorio” di alcuni impianti di Passo Rolle, aziende vitali per l’intero comparto economico e turistico di Primiero.
La chiusura, per più giorni, di Passo Rolle ha ricadute negative per gli operatori economici e impiantisti di questa località.
Intanto in questi giorni ha riaperto parzialmente passo Rolle, dopo l’emergenza valanghe delle scorse settimane: dalle 5 alle 11 di mattina salvo ulteriori variazioni dell’ultima ora.