NordEst

A Tavola nel feltrino: Fino a domenica il fagiolo protagonista

Share Button
La prima giornata prevede nel corso della inaugurazione, la consegna di due premi, il premio Facen ad una associazione del paese, e il premio Gazzettino ad un giovane imprenditore che continua a vivere e investire sull’altopiano lamonese.

Sempre domani sera alle 19 si inaugurano le mostre che sono state allestite a Lamon, oltre dieci anche quest’anno. E si aprono gli stand gastronomici. Alle 20.45 nel teatro Don Bosco ci sarà il convegno curato dalla Cassa Rurale di Castel Tesino “Tra cultura e coltura”. Interverranno Marco Boscarato che parlerà di “Il fagiolo nei trattati di gastronomia italiana tra Cinquecento e Settecento”; segue l’intervento di Dario Pallaoro, già assessore e direttore settore agricoltura della Provincia di Trento.

Boscarato presenta la propria tesi di laurea presentata all’università Ca’ Foscari. Nel suo lavoro presenta la storia del legume, attraverso l’analisi di testi antichi e di ricettari. Pallaoro entrerà nel merito del tema “Fare e essere cooperativa”, vista la sua esperienza nel campo della cooperazione in agricoltura.

La prima giornata della festa si conclude in musica, con i concerti di Positive Vibration (Osteria da Bottaro piazza della Pesa), Echi Sparsi (bar Lamon in via Bove), dj Wise (bar Centrale in piazza).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *