Sette giorni di festa nel capoluogo per residenti e ospiti, con un variegato programma fatto di spettacoli, disfide in costume e degustazioni
Trento – Sette giorni di festa destinati ancora una volta a riversare un gran numero di persone lungo le vie del capoluogo e a offrire a residenti e turisti un fitto calendario di spettacoli musicali e teatrali, disfide in costume, eventi espositivi, golose proposte per il palato. Ecco le “Feste Vigiliane” di Trento, che andranno in scena per la 33ª edizione da giovedì 16 a domenica 19 giugno e da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Un programma in grado di unire l’aspetto religioso della festa a quello laico, nel segno della cultura, della storia e delle antiche tradizioni, senza trascurare la proposta – rivolta soprattutto ai giovani – di spettacoli moderni e accattivanti.
Nello spirito che da sempre caratterizza questa festa popolare, i trentini e gli ospiti che nei giorni delle “Vigiliane” soggiorneranno in città potranno scendere in strada e immergersi in un’atmosfera genuina e gioiosa, condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto a ritroso nel tempo per rivivere storie e tradizioni antiche. Si partirà il 16 con un evento-spettacolo ospitato nel Duomo e riferito al Concilio ecumenico che Trento ospitò dal 1545 al 1563. Il giorno successivo sono previsti il corteo inaugurale con l’alzabandiera, l’apertura degli stand gastronomici e lo spettacolo comico Tribunale di Penitenza. La Magica Notte, che garantirà spettacolo e divertimento fino all’alba nel centro cittadino, è in calendario per il 18. Il 19 il fiume Adige sarà solcato dalle zattere partecipanti al Palio dell’Oca, cui farà seguito lo spettacolo comico de “La Tonca”. La seconda tranche dal 24 al 26 sarà caratterizzata dal corteo storico, dalla disfida dei “Ciusi e Gobj” e dal tradizionale spettacolo pirotecnico conclusivo.
Info: www.festevigiliane.it