Primo Piano NordEst

A Venezia arriva il pontile galleggiante fatto col TetraPak riciclato

Share Button

Consentirà un più facile accesso alle gondole

gondola-venice
Venezia – Un pontile galleggiante per agevolare l’accesso alle gondole a persone con difficoltà motoria, fatto con polietilene e alluminio recuperati dai cartoni per bevande tipo TetraPak, provenienti dalla raccolta differenziata. E’ quello che verrà realizzato a Venezia da Lucart Group insieme alla società Rein srl, produttrice di attrezzature in plastica riciclata per usi in ambienti marini.

Lucart ha messo a punto un’esclusiva tecnologia che permette di recuperare il 100% dei materiali contenuti nei cartoni per bevande tipo TetraPak. Le fibre di cellulosa sono utilizzate dall’azienda per la produzione di prodotti come carta igienica, asciugatutto, tovaglioli e fazzoletti, mentre polietilene ed alluminio sono impiegati per la realizzazione di una nuova materia prima utilizzata da Rein srl per la costruzione del pontile galleggiante, dei pali da ormeggio già donati alla città lagunare dalla multinazionale, e del rivestimento della struttura di Gondolas4all.

“Abbiamo creduto immediatamente nel valore di questo progetto che rende le gondole, simbolo della città di Venezia, accessibili ai disabili e al tempo stesso – afferma Massimo Pasquini, Ad di Lucart Group – evita il taglio di alberi. Da anni infatti, il polietilene e alluminio contenuti nei cartoni per bevande, sono utilizzati per la realizzazione dei pali di ormeggio della laguna”.

“Questo progetto, come il precedente, rientra nel modello di business sostenibile che Lucart – sottolinea Pasquini – è impegnata a sviluppare da oltre 60 anni. Un modello circolare di produzione che limita al massimo l’utilizzo di risorse non rinnovabili e massimizza l’efficienza del riutilizzo lungo tutta la filiera, permettendo un uso sempre più ampio delle materie prime nel pieno rispetto per l’ambiente”.

Share Button

One Reply to “A Venezia arriva il pontile galleggiante fatto col TetraPak riciclato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *