Il percorso giunto alla seconda edizione ha una durata di 24 mesi è articolato in semestri e mira a formare personale capace di assumere responsabilità tecniche legate alla messa in servizio/collaudo/gestione e manutenzione di impianti, con la possibilità altresì di presidiare nelle aziende i sistemi di certificazione volti al risparmio energetico, alla salvaguardia della sicurezza ed al controllo dei vari fattori di impatto ambientale.
In particolare l’Alta Formazione Professionale è volta allo sviluppo di figure professionali dotate di elevate competenze tecnico-scientifiche e livelli significativi di responsabilità e autonomia, da realizzarsi valorizzando la metodologia dell’alternanza. Tale segmento costituisce, accanto al primo ciclo universitario, lo sviluppo ulteriore del sistema dell’istruzione e della formazione professionale.
L’obiettivo che l’Azienda si pone è in particolar modo riuscire a coinvolgere qualche giovane locale in questo percorso formativo in modo da creare in loco professionalità altamente specializzata nel campo dell’energia ed ambiente e che sia in grado di affiancare i progetti futuri legati allo sviluppo del territorio.
ACSM S.p.A. collabora quindi mettendo a disposizione i propri impianti per attività didattiche in loco, attività di stage per i partecipanti e attività di formazione tramite proprio personale tecnico.
Partecipanti nella partnership oltre ad ACSM S.p.A. sono l’ENAIP di Villazzano e Primiero, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Agenzia Provinciale per l’Energia, Dolomiti Energia S.p.A., Distretto Tecnologico Trentino, Fondazione Bruno Kessler, Consorzio Prometeo, Consorzio Leonardo e Consorzio Lavoro Ambiente.
Il corso nel quale ACSM collaborerà sarà quello di Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente, riconosciuto a livello europeo.
Per ulteriori informazioni:
Centro di Formazione Professionale ENAIP Villazzano
Via Asiago, 14 – 38050 Villazzano (TN)
Tel. 0439/920386 – Fax 0461/914935
e-mail cfp.villazzano@enaip.tn.it