X

Accordo fatto a Bassano tra Veneto e Trentino

Con una stretta di mano tra Giancarlo Galan e Lorenzo Dellai, nella suggestiva cornice del Museo Civico di Bassano, è stato dato il via libera al programma operativo frutto della commissione che ha impegnato nell'ultimo anno le strutture tecniche delle rispettive amministrazioni.

Due le decisioni più importanti: rendere immediatamente fruibili anche gli stanziamenti per il 2009, portando così a 24 i milioni di euro che finanzieranno i 13 progetti ammessi, e proseguire la collaborazione anche nel 2010.

Un segnale di concreta collaborazione

Ascolta l'intervista al presidente trentino Lorenzo Dellai 

È un segnale molto più che simbolico – ha commentato il presidente trentino Lorenzo Dellai – soprattutto in un momento come questo in cui la crisi chiede di intervenire. Sono opere di grande interesse che possono qualificare la vita delle comunità coinvolte e possono essere ulteriore occasione per nuovi momenti di interscambio, posto che oggi abbiamo assunto la decisione di proseguire in questo percorso comune anche nel 2010". 

Ascolta l'intervista al presidente veneto, Giancarlo Galan 

Alla riunione della Commissione per il Veneto erano presenti anche gli assessori Elena Donazzan, Oscar De Bona e Flavio Silvestrin. Galan, che ha presieduto i lavori, ha ripercorso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo di questo progetto di cooperazione. Ora il "Piano operativo annuale degli interventi" – ha detto Galan durante l'incontro – "consentirà finalmente di concretizzare gli obiettivi di competitività e sviluppo del territorio veneto e trentino". "Abbiamo lavorato finora – ha concluso – con la convinzione che deriva dalla consapevolezza del valore e della bontà della scelta adottata, più di un anno fa, a Recoaro Terme, per lo sviluppo economico e sociale e per la crescita delle popolazioni locali che vivono le aree di confine. Tutti gli impegni sono stati rispettati e i risultati che noi tutti ci attendiamo, ne sono sicuro, sapranno superare le migliori aspettative". 

Scheda: elenco degli interventi ammessi a finanziamento.

Anno 2008:

Area Belluno-Trento

1) Acquedotto potabile interregionale Trentino-Veneto con sistemazione della relativa viabilità dei Comuni di Castello Tesino e Lamon (contributo 3,179 mln.);

2) Progetto preliminare per la chiusura della dorsale di distribuzione est della rete a fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni confinanti in provincia di Belluno e Vicenza (3,159 mln.);

3) Lavori di costruzione e allargamento di alcuni tratti della strada provinciale n. 40 della "Val Senalga" 3° stralcio (1,8 mln. per il 2008 e prosecuzione nel 2009 con contributo di 1,125 mln.).

Area Verona-Trento

1) Elettrificazione integrata di area omogenea sul Monte Baldo, interessante i Comuni di Ferrara di Monte Baldo e Malcesine (VR), Avio e Brentonico (TN) (2,052 mln.).

Area Vicenza-Trento

1) Infrastrutturazione sostenibile dell'area basale di Monte Pasubio (Insopa) (1,810 mln.).

Anno 2009:

Area Belluno-Trento

1) Progetto per il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico a favore degli studenti della Regione del Veneto e della Provincia Autonoma di Trento (288 mila ca.);

2) Realizzazione ampliamento Hospice Le Vette di Feltre (BL) (494 mila);

3) Valorizzazione dell'altopiano di S. Martino tra le province di Trento e Belluno attraverso il potenziamento dell'offerta turistica nelle Valli Gares di S. Lucano e del Primiero (713 mila);

4) Miglioramento del sistema di pronto intervento (379 mila);

5) Realizzazione di un collegamento viario-ciclabile con relative strutture di supporto e ippovia interregionale sui territori dei Comuni di Sovramonte e Lamon (BL) e Comprensorio di Primiero (TN) (1,701 mln.).

Area Vicenza-Trento

1) Realizzazione di un parcheggio di scambio in località "La Guardia" di Recoaro Terme (540 mila).

2) Percorso ciclo-pedonale degli altipiani cimbri trentino-veneti (3,610 mln.);

3) Iniziative per la valorizzazione turistica, ambientale e naturalistica dell'area transfrontaliera della "Piana Marcesina" (3,150 mln.).

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post