NordEst

Accordo Veneto Trentino: Al via i primi progetti comuni

Share Button
La Giunta della Comunità di Primiero ha approvato, il “Progetto integrato per la valorizzazione turistico economica dell’asta del Cismon” tra i Comuni di Sovramonte e Lamon e il Comprensorio di Primiero. Si tratta della richiesta per poter essere ammessi ai benefici finanziari.

I progetti –
L’intesa, come è noto, riguarda i settori dello sviluppo locale, della sanità, della cultura dell’alta formazione, dell’istruzione e della formazione, delle infrastrutture e reti di trasporto, interessanti i territori confinanti della Regione Veneto e della Provincia Autonoma di Trento”. In questo contesto da tempo Primiero ha avviato, con i Comuni vicini del Veneto e in particolare con Sovramonte e Lamon collaborazioni e sinergie nel settore dell’energia e nel comparto della viabilità. Si ricorda in proposito l’accordo per il miglioramento della transitabilità e per la messa in sicurezza della strada dello Schener.

Viabilità e ippovia –
In attuazione dell’accordo, la Comunità di Primiero ed i Comuni di Lamon e Sovramonte hanno ritenuto di programmare un intervento rilevante che coinvolge un ampio territorio e che prevede di sviluppare e valorizzare l’ambito turistico e culturale delle valli attraverso la realizzazione di una rete viaria ed ippoviaria. All’interno del quadro progettuale è prevista anche la realizzazione della pista ciclo-pedonale “Primiero-Fonzaso” (lunghezza complessiva di circa 18.9 km).

Il primo stralcio progettuale è il tratto compreso tra la Centrale ACSM, in loc. Pontet e la loc. Val Rosna, recuperando la vecchia strada esterna alla galleria “Pontet-Cortella”. La scelta di questo primo stralcio è stata fatta in accordo tra l’Ufficio Piste Ciclo-pedonali della PaT, la Comunità di Primiero e i Comuni vicini del Veneto, con lo scopo di sistemare razionalmente un tratto molto frequentato dai ciclisti e per dare sicurezza a quello che viene riconosciuto come il tratto più critico e pericoloso dell’intero percorso ciclabile.

L’intesa Veneto – Trentino prevede che le proposte siano formulate dagli enti locali singoli o associati e che debbano essere presentate da un soggetto con funzioni di capofila e che si costituirà unico referente per tutte le procedure realizzative.

I contributi –
Le Amministrazioni della Comunità e dei Comuni di Sovramonte e Lamon hanno convenuto che il soggetto proponente dell’iniziativa sia la stessa Comunità di Primiero che sarà pertanto soggetto capofila e beneficiario del relativo contributo. La proposta di intervento prevede un costo complessivo di euro 2.325.000,00, di cui è richiesto contributo, nell’ambito dell’intesa Veneto-Trentino, per l’importo di euro 1.925.000,00.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *