NordEst

Aconcagua, soccorsi raggiungono i dispersi

Share Button

I soccorritori partiti per raggiungere i 3 alpinisti italiani bloccati vicino alla vetta dell'Aconcagua sono giunti in cima. Alla missione stanno partecipando circa 40 persone, che via a via cercheranno di convergere sul posto per far evacuare gli alpinisti. Sono tutte guide e volontari molto esperti', precisano le fonti. 

Fonti argentine hanno diffuso i nomi degli alpinisti italiani bloccati sulla montagna, senza però specificare chi sia deceduto mercoledì. La Farnesina ha confermato  la morte di un membro della spedizione, mentre un altro sarebbe in gravi condizioni a causa di una brutta frattura e di un edema polmonare.

Secondo il giornale on line ‘Uno', si stanno valutando le opzioni per portare i quattro a valle. Se si riuscirà ad arrivare alla pista ‘Nido del Condor', sarà possibile l'evacuazione via elicottero. Tutti sono esasusti, disidratati e hanno gli arti congelati.

 

La vittima

Una delle vittime, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe originario della provincia di Savona. Giovedì, dopo ore di ricerche, i superstiti e la guida argentina che li accompagnava sono stati localizzati da un elicottero di soccorso, a quota 6.600 metri. La Farnesina ha già contattato i familiari dei quattro, ma non c'è ancora conferma su chi è morto.

Gli alpinisti della spedizione

Secondo queste fonti, lassù si troverebbero Matteo Refrigerato, 35 anni, Marina Attanasio, 38 anni, Mirko Affasio, 39 anni, ed Elena Senin, 38 anni.

Della spedizione faceva parte anche Antonella Targa, di origine veneta ma residente nel bolognese, che però era rientrata al campo base prima dei compagni riuscendo a scampare alla bufera e a mettersi in salvo.

Con loro c'è la guida alpina Federico Campanino, argentino di 31 anni. Tutti e quattro gli alpinisti presenterebbero inoltre una grave ipotermia, causata dalle basse temperature, che si aggirerebbero intorno ai -20 gradi".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *