NordEst

Acsm, E’ operativo il nuovo Centro di Telecontrollo a Primiero (VIDEO)

Share Button
Il nuovo Centro è ubicato presso la sede del gruppo a Fiera di Primiero. In esso opereranno 24 ore su 24, 365 giorni all’anno i turnisti di ACSM S.p.A. e Primiero Energia S.p.A. che, dopo un periodo di formazione reciproca porteranno all’individuazione di un unico turnista per tutto il gruppo.

Passaggio storico per Acsm dalla data di costruzione ed avvio delle centrali di Castelpietra (1957) e Moline (1929), dove vi è sempre stata una presenza durante la notte. Da questa settimana con lo spostamento dei turnisti anche questi impianti non avranno più un presidio continuo.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Il nuovo centro a Fiera, sarà un punto nevralgico dove vengono telegestiti e telecomandati 7 impianti idroelettrici (3 ACSM e 4 Primiero Energia) 2 impianti di produzione termica (San Martino di Castrozza, ENECO di Predazzo e nel futuro quello di fondovalle) e la rete di distribuzione elettrica di Primiero e Predazzo per un totale di 150 km di linee in Media Tensione, 350 km di linee in Bassa Tensione e 160 cabine di trasformazione. Dal medesimo centro di telecontrollo è inoltre possibile monitorare e tele gestire i principali acquedotti del territorio e le centraline di produzione in essi inserite.

Si tratta quindi di un importante centro di governo del territorio sotto il profilo idraulico, energetico e termico.
Inoltre il CTI continuerà a fungere quale numero di telefono di emergenza fuori orario di ufficio per i circa 14.000 utenti elettrici di ACSM e 300 utenti degli impianti di teleriscaldamento. La volontà di integrare i 2 centri di telecontrollo nasce dalla collaborazione e sinergia da qualche anno avviata tra la capogruppo ACSM e la controllata Primiero Energia. Inoltre si tratta di una scelta tecnica ben precisa che punta ad implementare il livello di sicurezza e funzionalità di questo importante presidio, inserito a stretto contatto con gli uffici tecnici delle 2 società.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *