X

Adamello, intervento notturno del soccorso alpino sul sentiero del Matarot

Si è concluso intorno alle 23 di martedì notte un intervento per soccorrere un’escursionista di Novellara del 1971, infortunatasi lungo il sentiero del Matarot nel gruppo dell’Adamello, a una quota di circa 2.000 metri

L’elisoccorso trentino in azione con visore notturno

Trento – La donna, scivolando sul sentiero, si è procurata un sospetto trauma di bacino. Poiché quella zona non ha copertura telefonica, il compagno di escursione è sceso fino al rifugio Adamello Collini al Bedole in Val Genova per chiedere aiuto. L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato poco dopo le 20.

La Centrale Unica di Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento della Stazione di Pinzolo. Dal rifugio Bedole è partito immediatamente un soccorritore che a piedi, e trasportando una barella, ha raggiunto l’infortunata in circa 40 minuti, e le ha prestato le prime cure. Successivamente altri tre operatori della Stazione di Pinzolo sono saliti in quota via terra con il materassino a depressione. La donna è stata stabilizzata, in attesa dell’arrivo dell’elicottero, liberatosi da una precedente missione.

Intorno alle 22, l’elisoccorso è decollato da Mattarello ed è volato in quota. Evitando i fili della teleferica a poche decine di metri di distanza dal luogo dell’incidente, l’elicottero ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. L’infortunata, quindi, è stata recuperata a bordo con il verricello e trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento.


In breve

E’stato trovato morto ai piedi di un dirupo a Riva di Tures, in Alto Adige, un turista italiano di 91 anni, che risultava disperso. L’anziano non era rientrato da un’escursione nell’albergo nel quale alloggiava.


Vigili del fuoco mobilitati a Primiero con i sanitari del 118.  Uscita per un incidente stradale in zona ‘Domadoi’, verso passo Cereda, mercoledì 14 agosto. Soccorso un motociclista di 30 anni rimasto ferito in seguito ad uno scontro con un’auto. L’uomo è stato trasferito in ambulanza, in codice rosso all’ospedale di Feltre. Spetterà alle forze dell’ordine, ricostruire la complessa dinamica dell’impatto.


 

Redazione:
Related Post