Il suo compleanno era ogni anno una ricorrenza importante per l’Apsp San Giuseppe. Gilda, ricordava con orgoglio di essere stata tra le prime donne a guidare un’auto in valle, ex dipendente della “Cassa di Risparmio”, la sua famiglia gestiva la storica “Birreria Orsingher” a Siror. I funerali, lunedì 25 gennaio alle 14.30 nella chiesa di Siror
Primiero (Trento) – Con la scomparsa a 106 anni di Ermenegilda Orsingher se ne va un pezzo di storia di Primiero. Ha lavorato per molti anni in varie filiali della Cassa di risparmio tra Trento e Primiero.
È stata tra le prime donne a possedere e a guidare l’automobile in valle: “La mia 500 bianca, era bellissima” ricordava con nostalgia. Erede di una famiglia storica per la valle, che gestiva la Birreria Orsingher, Gilda rimase senza genitori molto presto. Si specchiava quotidianamente e fino a poco tempo fa – raccontavano le assistenti – scarpette rosse e borsetta dello stesso colore, non mancavano mai nelle sue giornate.
La sua storia
Gilda era nata a Siror il 1° marzo 1914, figlia di Antonietta e Federico Orsingher. Cresce con 2 sorelle Miranda e Graziella e 1 fratello maggiore Saverio nel locale rinomato di famiglia “la Bireria “ a Nolesca, luogo di incontro e festa di tutti i valligiani.
Passa l’infanzia e la giovinezza, nonostante il periodo storico, con serenità riesce a studiare collabora nel bar di famiglia. Riferisce spesso che: “Lei non suonava il pianoforte come la sorella, quindi doveva lavorare”. A 20 anni rimane orfana di entrambi i genitori morti quasi insieme di malattia.
E’ una donna emancipata: libera anche di votare al referendum per la scelta fra repubblica e monarchia. Si lancia nell’arrampicata disciplina, ancora sconosciuta al gentil sesso, soprattutto con i pantaloni, indumento proibito all’epoca. Gilda è stata anche una delle prime donne a Primiero ad avere la patente e a guidare la macchina. La sua 500, ancora oggi è in funzione. Pioniera anche nel mondo del lavoro, per 55 anni alla Cassa di risparmio.
Nonna Gilda amava definirsi una donna libera! Nella vita dopo il pensionamento si è dedicata anche agli altri, sempre molto presente presso l’allora casa di Riposo San Giuseppe, che la ospitava dal 21 dicembre 2004.
I servizi dedicati a Gilda Orsingher