Necrologi Primiero Vanoi

Addio Corrado Raspati, amico e collega di grande cuore

Share Button

Si è spento mercoledì mattina circondato dall’amore della sua famiglia, il caro amico Corrado, già ‘proto’ al Gazzettino e da tempo nostro collaboratore

 

di Christian Zurlo

Venezia – Ci sono momenti nella vita, in cui nemmeno una penna riesce ad esprimere il grande dolore del cuore.

La scomparsa di un caro amico, uno stimato collega, un grafico di grandi capacità, ma da sempre impegnato nell’associazionismo e nella vita sociale, ti lascia senza fiato. Perchè Corrado era Corrado. Un amico prima di tutto e per tutti, con una parola e una gentilezza in ogni momento. Per noi era il commendatore che riempiva l’estate dei suoi racconti al giornale.

Quel giornale per cui ha dato l’anima e che ancora lo emozionava. Il Gazzettino, di ieri e di oggi, quel quotidiano che non era fatto solo di pagine e d’inchiostro, ma sempre di volti, persone e racconti di vita.

Quanti colleghi, quanti grafici e giornalisti hai conosciuto. E poi i passaggi storici in tipografia: “a freddo e a caldo”, la stampa vecchio stile e le nuove tecnologie, le nottate e le edizioni straordinarie, che ti costringevano a levatacce. Ma sempre orgoglioso di quel che hai fatto con la tua famiglia nel cuore.

I tanti impegni come arbitro di calcio e nel mondo sportivo, tra gli ex allievi e nel mondo salesiano e ancora i Cavalieri di San Marco, U.n.c.i. e tante altre associazioni. Grande amico da sempre della Valle del Vanoi, nella casa che tanto hai desiderato.

La tua scomparsa, caro Corrado, ci lascia senza parole.

Hai combattuto fino alla fine assieme ai tuoi cari. La tua amata Iris con i figli e l’intera famiglia vicini in ogni momento. Speriamo che oggi sia tu da lassù, ad aiutare il nostro strano mondo della comunicazione.

Perchè sei stato proprio tu ad insegnarci, giorno dopo giorno, che la passione, l’onestà e la professionalità nel nostro mestiere, ti aiutano a superare mari e monti, pur con tanti errori di percorso. Proteggici e non dimenticare mai, se hai qualche notizia da mandarci, noi siamo sempre qui con te, con una pagina aperta da dedicarti.

Perchè le pagine più belle, sono quelle che tu hai saputo donare a tutti noi, con la tua presenza gentile e discreta di ogni giorno.

Che la terra ti sia lieve… 

Ciao Corrado, ci mancherai!

* * *

La Redazione del nostro giornale, si stringe al dolore di Iris, dei figli e della famiglia del commendator Corrado Raspati, porgendo le più sentite condoglianze. 

Il pastore evangelico Marino Rolfi si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del caro amico Corrado

* * *

I funerali di Corrado Raspati si terranno venerdì 16 giugno alle ore 10 nella chiesa di S. Pio X in Via Beccaria

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *